La prima sessione di libere del GP Gran Bretagna MotoGP si chiude sotto il segno di Marc Marquez, sia nel bene che nel male. Il rider spagnolo della Repsol Honda ha segnato il miglior tempo della FP1 con un 2:00.941, l’unico a scendere sotto il 2:01 nella mattinata di Silverstone. Nel finale, però, il #93 si è reso soprattutto protagonista con una bruttissima caduta ad alta velocità (circa 270 km/h) in entrata nella curva Maggots, distruggendo la sua RC213V e costringendo la direzione gara alla bandiera rossa a meno di due minuti dal termine. Fortunatamente non ci sono state ulteriori conseguenze per il pilota, che è tornato ai box con le sue gambe. La ripresa della sessione non ha regalato altre emozioni, con la classifica che è rimasta congelata.
Al secondo posto con due decimi e mezzo di ritardo troviamo dunque un Aleix Espargaro che si conferma in forma con l’Aprilia, terza posizione invece per la Yamaha con il leader del mondiale Fabio Quartararo. Quarto Pol Espargaro sulla seconda Honda ufficiale, a seguire Jack Miller sulla Ducati e Takaaki Nakagami con la Honda LCR. Settima posizione per la Suzuki con Alex Rins, colui che ha vinto l’ultima gara disputata su questo circuito (2019), segue il nostro Pecco Bagnaia in ottava posizione. Chiudono la top 10 provvisoria Johann Zarco (Ducati Pramac) e Alex Marquez (Honda LCR).
Appena fuori un buon Danilo Petrucci che mette a segno l’11° tempo ed è il migliore dei piloti KTM, precedendo anche un Cal Crutchlow alla sua prima apparizione con la Yamaha Factory. Solo 13° un Jorge Martin autore anche lui di una scivolata nelle fasi finali della FP1, anonime anche le prestazioni di Brad Binder e Joan Mir che sono 14° e 15°. Sedicesima posizione per Valentino Rossi, poi tra gli italiani abbiamo Enea Bastianini 18°, Luca Marini 20° e Lorenzo Savadori 22°.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, FP1 Silverstone: primato e botto per Marc Marquez"