Il week-end di gara finale del motomondiale 2021 e della carriera di Rossi comincia sotto una pioggia fittissima al circuito Ricardo Tormo. La FP1 del GP Valencia MotoGP si è disputata in condizioni di bagnato pesante, causando tanti errori e cadute da parte dei piloti, tra cui quelli dei due piloti Ducati Miller e Bagnaia. Al termine di questa prima sessione, dunque, è Iker Lecuona a stare davanti con la sua KTM Tech 3 grazie al crono di 1:40.569.
Dietro allo spagnolo abbiamo Jack Miller staccato di 155 millesimi dal futuro rider Honda SBK, poi dopo 6 millesimi c’è Miguel Oliveira in terza posizione. Quarto posto per Johann Zarco con la Ducati Pramac, poi Joan Mir in top 5 con la Suzuki e Pecco Bagnaia come il migliore degli italiani in sesta posizione. A seguire ci sono i connazionali Luca Marini e Franco Morbidelli in settima e ottava posizione, poi le Honda di Pol Espargaro (unica moto Repsol in pista) e Takaaki Nakagami a chiudere la top 10.
Inizio in salita per Fabio Quartararo, che non è riuscito a fare meglio del 15° tempo, e per le Aprilia di Aleix Espargaro (13°) e Maverick Vinales (20°) che sul bagnato non riescono ad esprimersi al meglio. 12° e 14° posto per i due contendenti al “Rookie Of The Year” Jorge Martin ed Enea Bastianini, 18° Danilo Petrucci, 19° Andrea Dovizioso, ultimo Valentino Rossi con un tempo superiore al 107%. Tuttavia, già da oggi pomeriggio le condizioni meteo dovrebbero subire un significativo miglioramento, tant’è che per sabato e domenica non è prevista pioggia.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, FP1 Valencia: Lecuona primo sotto il diluvio del Ricardo Tormo"