MotoGP FP2 Termas: Aleix Espargaro conduce un 1-2 Aprilia da favola

La casa di Noale fa doppietta nelle ultime libere in Argentina, Bagnaia costretto al Q1 con una Ducati scorbutica, Marini unico italiano in top 10 e in Q2

La seconda ed ultima sessione di prove di questo tiratissimo sabato del GP Argentina MotoGP ci consegna molte sorprese, tra cui spicca una Aprilia molto competitiva sul tracciato di Termas. Espargaro e Vinales chiudono infatti la FP2 con un 1-2 della casa di Noale: Aleix conduce con un _, mentre Maverick lo insegue a soli _ decimi. Con le qualifiche imminenti, questo può dare grandi aspettative al team Aprilia che ha per le mani una RS-GP molto stabile e pulita sulle “buche” e sulla pista poco gommata.

In grandissima difficoltà invece le Ducati: salvo Jack Miller terzo nelle seconde libere, le altre Desmosedici hanno faticato moltissimo tra staccate e percorrenza. Pecco Bagnaia ne è (purtroppo) l’emblema: il rider torinese non trova il quadro nel setup e non fa meglio del 12° tempo dopo un pasticcio nell’ultimo time attack proprio con il suo compagno australiano e Marco Bezzecchi, che scivola proprio all’inizio del giro finale.

Bene la Yamaha con Fabio Quartararo quarto e al Q2, dietro di lui Brad Binder passa con un tempo da top 5 nonostante il motore in fumo sulla sua prima KTM. Staccano il pass anche Alex Rins e Joan Mir con le Suzuki, così come Jorge Martin e Johann Zarco con le Ducati Pramac e un fantastico Luca Marini (Ducati VR46) che passa all’ultimo nel Q2 piazzandosi davanti a Miguel Oliveira di soli 9 millesimi.

Il portoghese KTM invece sarà il grande nome insieme a Bagnaia del Q1, poi vedremo anche Nakagami, Morbidelli, Bezzecchi, Bastianini, P.Espargaro, Gardner, A.Marquez, Fernandez, Dovizioso, Bradl, Di Giannantonio e D.Binder. Da segnalare appunto le cadute di Pol Espargaro, Remy Gardner, Darryn Binder e Takaaki Nakagami, con questi ultimi due avvenuti nelle fasi finali delle sessione e che hanno intaccato i rispettivi time attack.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP FP2 Termas: Aleix Espargaro conduce un 1-2 Aprilia da favola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*