Come da previsione, la giornata di sabato a Le Mans comincia sotto la pioggia, congelando di fatto la classifica combinata della MotoGP dopo le due sessioni di ieri. A stare davanti sulla pista bagnata è Marc Marquez, autore di un 1:40.736 sulla sua Repsol Honda: il rider spagnolo pare essere in forma in queste condizioni miste e arriva alle qualifiche pieno di fiducie e speranze.
Dietro di loro due italiani con un sorprendente Lorenzo Savadori secondo con l’Aprilia e staccato di 613 millesimi dal #93. Terza posizione per il leader del motomondiale Francesco Bagnaia su Ducati che sarà costretto insieme al suo connazionale a passare per il Q1. Quarto Miguel Oliveira con una KTM più performante in queste condizioni, a seguire Pol Espargaro e Johann Zarco.
Le due Suzuki di Joan Mir e Alex Rins (anche loro in Q1) chiudono settimo e ottavo in FP3, a chiudere la top 19 ci sono Iker Lecuona e Luca Marini, a loro agio in queste condizioni. In difficoltà invece le Yamaha, tutte nelle retrovie con Vinales 16°, Morbidelli 17°, Quartararo 19° e Rossi 21°. Nonostante ciò, le quattro YZR-M1 passano tutti al Q2, dove sperano di aveer condizioni più definite e non miste. Nel finale Franco Morbidelli è caduto in pit-lane mentre provava il cambio moto, procurandosi un lieve piegamento del ginocchio sinistro. Niente di serio per fortuna, con i medici che lo hanno dichiarato FIT per il resto della giornata.
Di seguito, la lista dei piloti che accedono direttamente al Q2 (che sono quelli che sono stati i più veloci nelle FP2 asciutte): Zarco, Quartararo, Vinales, P.Espargaro, Morbidelli, Oliveira, Miller, M.Marquez, Rossi e Nakagami. Il meteo ballerino di Le Mans può nuovamente cambiare la carte in tavola e darci qualche risultato sorprendente in qualifica? Scopritelo alle 14:10 quando scatterà il Q1 con Bagnaia, Mir, Rins e A.Espargaro.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, FP3 Le Mans: Marquez il più veloce sotto la pioggia"