Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) ha segnato il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del GP Valencia MotoGP. Lo spagnolo della casa di Noale ha firmato un 1:30.529 sulla sua RS-GP e si candida ad avere un ruolo da protagonista per le qualifiche di oggi pomeriggio. Dietro a lui per meno di un decimo abbiamo Jack Miller con la Ducati e Franco Morbidelli con la Yamaha in seconda e terza posizione.
Nonostante il ciel sereno e le belle condizioni meteo, anche le FP3 non ci ha privato di alcune cadute. Tra esse, quella più importante (purtroppo) è stata quella di Pol Espargaro che ha avuto un high-side nella veloce curva 13. Il pilota Repsol Honda si è subito sentito dolorante ed è stato portato al centro medico in barella: fortunatamente è cosciente e non dovrebbero esserci gravi conseguenze.
Tornando alle classifiche della FP3, Valentino Rossi riesce a regalarsi l’ultimo Q2 della sua carriera con il 10° tempo, grazie anche alla scia del neo vice-campione del mondo Pecco Bagnaia, quarto in graduatoria. A seguire in top 5 troviamo Jorge Martin che compie un buon passo avanti per la lotta al Rookie Of The Year qualificandosi al Q2 (20° Bastianini). Sesto posto per Joan Mir sulla Suzuki, poi abbiamo il buon Takaaki Nakagami con l’unica Honda (LCR) tra le prime 10 a precedere i francesi Johann Zarco e Fabio Quartararo.
Dietro a Rossi, fregati dal #46 per pochi millesimi, Alex Rins e Brad Binder si classificano 11° e 12° e saranno costretti a passare per il Q1. Non c’è la fa nemmeno Andrea Dovizioso che, dopo l’ottima FP2 di ieri pomeriggio, precipita fino al 18° posto. Insieme a loro affronteranno la prima sessione di qualifiche: Lecuona, Marini, A.Marquez, Petrucci, Vinales, Oliveira, Bastianini e P.Espargaro (se verrà dichiarato FIT dai medici).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, FP3 Valencia: Espargaro davanti con l’Aprilia, Rossi va al Q2"