Franco Morbidelli vince la seconda gara in carriera in MotoGP ad Aragon, dopo il successo a Misano poco più di un mese fa. Il pilota Yamaha Petronas vince davanti alla coppia Suzuki, con Alex Rins secondo e Joan Mir a chiudere il podio. L’italo-brasiliano si è messo in testa fin dal primo giro, dopo la caduta di Takaaki Nakagami ad un paio di curve dall’inizio della corsa. Da lì il ritmo mostrato dal #21 è a dir poco disarmante per i propri avversari. Rins ha provato a seguire Franky, ma senza riuscire ad impensierirlo.
Quarta posizione per Pol Espargaro in sella alla KTM, partito in sordina e venuto fuori nella seconda parte di gara. Chiude i primi 5 Johann Zarco, prima Ducati al traguardo. Il francese è stato nelle posizioni da podio per buona parte della gara, salvo poi calare verso la fine. Sesto posto per Miguel Oliveira, che ha combattuto proprio con il francese di casa Esponsorama negli ultimi giri. Segue un anonimo Maverick Viñales, partito bene ed affondato da metà gara in poi. Solo ottavo Fabio Quartararo, anche lui in difficoltà fin dalle prime fasi. Chiudono la top 10 Iker Lecuona e Danilo Petrucci.
Undicesima posizione per Cal Crutchlow, davanti ad un buon Stefan Bradl. Solo 13° Andrea Dovizioso, che ha commesso qualche errore di troppo negli ultimi giri. Il ducatista, dopo la battaglia con Aleix Espargaro (ritirato per problemi tecnici) è sceso in classifica. Chiudono la zona punti Tito Rabat e Bradley Smith.
Altri ritirati sono Alex Marquez, caduto verso metà gara mentre era al quarto posto. Lo spagnolo di casa Honda aveva rimontato come una furia e poteva sicuramente lottare per il podio. Giornata nera per il team Pramac, con Francesco Bagnaia ritirato e Jack Miller tamponato da Brad Binder nel primo giro.
Il campionato continua a sorridere a Joan Mir, che ora ha 13 punti di vantaggio su Quartararo e 19 su Viñales. Si rilancia Morbidelli per la vittoria finale, ora a solo 25 punti. Dovizioso scende a 28 punti di distacco.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Franco Morbidelli sontuoso, sua la vittoria ad Aragon"