MotoGP | GP Catalunya: Espargaro beffa Bagnaia per la pole position!

Aleix ritocca di nuovo il record del circuito, Binder torna in prima fila, Martin sesto dopo la caduta, Marquez di nuovo fuori al Q1

Dopo oltre un anno Aleix Espargaro ritorna in pole position per il GP Catalunya di MotoGP. Ottima qualifica per il rider Aprilia che, nel suo circuito di casa, ha ritoccato di nuovo il record assoluto del circuito con un 1:38.190 firmato all’ultimo tentativo. Beffato di 31 millesimi Francesco Bagnaia, con il campione della Ducati che partirà secondo dopo che il suo (possibile) giro migliore è stato cancellato per le bandiere gialle nel settore 1, ma il torinese può sorridere.

Perché a cadere in curva 2 sono entrambe le GP24 Pramac di Jorge Martin e Franco Morbidelli, con lo spagnolo che dovrà scattare dalla sesta posizione dopo che la scivolata dell’anteriore gli ha negato la possibilità di lottare per la pole. Davanti a lui, Brad Binder che con la KTM chiude la prima fila, Pedro Acosta (GasGas Tech3) che apre la seconda e un ottimo Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) che dal Q1 si qualifica e si piazza quinto in griglia.

In terza fila l’altra sorpresa Raul Fernandez, settimo con l’Aprilia Trackhouse dopo essere passato dalla prima sessione, seguono Alex Rins sulla Yamaha e Jack Miller con la KTM, quinta fila invece per Franco Morbidelli (Pramac), Enea Bastianini (Ducati, cancellato il suo ultimo giro per track limits che lo avrebbe fatto partire dalla terza fila) e un opaco Maverick Vinales (Aprilia).

Fuori al Q1 di nuovo i piloti Gresini con Alex Marquez 13° che si piazza a sorpresa davanti al fratello Marc, 14° e costretto nuovamente alla rimonta come in Francia. Dietro Marco Bezzecchi (VR46) che completa la quinta fila, 17° Fabio Quartararo con la Yamaha, mentre Luca Marini si piazza 22° in griglia, dietro al compagno Joan Mir e davanti al solo Stefan Bradl (tester e wild-card Honda).

Immagine in evidenza: © Michelin Motorsport / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Catalunya: Espargaro beffa Bagnaia per la pole position!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*