MotoGP, GP Catalunya: Oliveira vince a Barcellona, Quartararo crolla nel finale

La perdita della placca protettiva sul petto e una penalità costano al francese il podio a favore di Zarco e Miller. 7° Bagnaia, 9° Morbidelli

Miguel Oliveira torna al successo con la KTM e vince il GP Catalunya della MotoGP. Per il portoghese è stata una gara molto combattuta quella di Barcellona, in cui ha lottato contro avversari su moto più “prestazionali”, ma è riuscito a vincere con un passo gara ai limiti della perfezione. Per Oliveira si tratta del terzo successo di carriera in MotoGP dopo quelli conquistati in Austria e a Brno l’anno scorso con Tech 3.

Dietro a lui salgono sul podio le Ducati di Johann Zarco in seconda e di Jack Miller in terza posizione. Fabio Quartararo (4º) è stato protagonista di un’episodio curioso nel finale in cui ha perso la placca protettiva sul petto e gli si è aperta la giacca. Egli taglierà il traguardo terzo, ma un taglio alla prima chicane gli costerà 3 secondi di penalità sul tempo di gara e anche dei punti molto pesanti in ottica motomondiale.

Quinta posizione per Joan Mir sulla Suzuki, a seguire Maverick Vinales sesto con la Yamaha. Pecco Bagnaia chiude settimo dopo una pessima partenza sulla sua Ducati, poi Brad Binder ottavo e Franco Morbidelli in nona posizione dopo una scatto anch’esso non brillante. Chiude la top 10 un ottimo Enea Bastianini che approfitta della cadute, tra cui quelle di Valentino Rossi e Marc Marquez, che per loro sono il continuo di una stagione molto difficile. 12° Luca Marini, 15° Lorenzo Savadori mentre vanno fuori anche le due KTM Tech 3 di Petrucci e Lecuona e i fratelli Aleix e Pol Espargaro.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, GP Catalunya: Oliveira vince a Barcellona, Quartararo crolla nel finale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*