L’Aprilia comincia il secondo week-end a Losail con il piede giusto, dato che Aleix Espargaro è il più veloce nella prima sessione di libere. Il rider spagnolo ha fatto segnare nelle FP1 del GP Doha un best lap di 1:54.779 sotto il sole qatariota. Ovviamente i tempi sono ancora alti e per vedere il potenziale della casa di Noale dovremo aspettare la seconda sessione di prove prevista in serata.
Dietro di lui ci sono i suoi connazionali Alex Rins su Suzuki e il vincitore della prima gara Maverick Viñales su Yamaha al secondo e terzo posto, con un distacco inferiore al decimo. Quarto posto per un altro spagnolo, il rookie di Ducati Pramac Jorge Martin che spererà di capitalizzare la sua velocità per raccogliere più punti rispetto alla prima gara.
Quinto posto per il primo italiano in classifica, Franco Morbidelli, ma le prime libere dell’italo-brasiliano sono state molto difficili a causa di noie meccaniche. Per ben due volte, infatti, è uscito fumo dallo scarico della sua Yamaha Petronas, costringendolo in entrambe le occasioni a fermarsi. L’altro episodio da segnalare in questa FP1 è la caduta di Johann Zarco, con il francese della Pramac che ha saltato l’ultima parte della sessione.
Al 6° posto troviamo a sorpresa Danilo Petrucci con la KTM del team Tech, poi in settima e ottava posizione abbiamo Fabio Quartararo e Joan Mir. A seguire ci sono le due Honda di Stefan Bradl e Takaaki Nakagami a chiudere la top 10. Appena fuori ci sono i due rookies italiani Luca Marini ed Enea Bastianini in 11a e 14a posizione, mentre le Ducati ufficiali di Jack Miller e Pecco Bagnaia si nascondono, chiudendo la FP1 al 18° e 20° posto. 17° Valentino Rossi, 21° Lorenzo Savadori.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, GP Doha: Aprilia davanti con Aleix Espargaro nelle FP1"