MotoGP | GP Giappone: Binder firma il tempo record di Motegi nelle libere!

Secondo Bagnaia a soli 29 millesimi, quarto e quinto tempo per Martin e Bezzecchi, Marquez cade ed è costretto al Q1

Giornata piena di prove e giri nel venerdì di Motegi della MotoGP, con diverse case e piloti che provano le novità e i prototipi delle moto con vista sul 2024 senza però dimenticare la caccia per il Q2. Sorride Brad Binder sulla nuova KTM con la fibra di carbonio, con il sudafricano che firma il tempo record del circuito in 1:43.489, abbattendo il primato di Jorge Lorenzo che resisteva da 8 anni. Appena dietro abbiamo Francesco Bagnaia, che negli ultimi giri si mette secondo con la Ducati a soli 29 millesimi e conferma la sua voglia di riscatto dopo il passo falso in India.

Segue Aleix Espargaro con l’Aprilia in terza posizione, poi troviamo le due Desmosedici dei rivali Jorge Martin (Pramac) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46) in quarta e quinta posizione, pronti ad attaccare nuovamente il leader Pecco per guadagnare punti in classifica iridata. Sesto posto per un buon Fabio Di Giannantonio che si prende le redini della squadra Gresini (orfana dell’infortunato Alex Marquez), settimo Johann Zarco (Pramac), ottavo Maverick Vinales (Aprilia). La top 10 viene chiusa dalla GasGas Tech3 di Pol Espargaro e dalla seconda KTM di Jack Miller, mentre rimangono tutte fuori nuovamente le moto giapponesi.

Per la Honda, Joan Mir ha scelto di scendere con il prototipo 2024 per vedere eventuali sviluppi: non va oltre il 12° tempo, ma è comunque davanti a Marc Marquez che, con la moto di quest’anno, cade all’ultimo giro e fa 14°. Capitolo Yamaha: Fabio Quartararo firma il 13° tempo, mentre Franco Morbidelli è 15° appena davanti al tester e wild-card Cal Crutchlow, che si assetsa in 16a posizione con la nuova configurazione alare della M1. Affronteranno il Q1 anche Oliveira, Raul Fernandez, Nakagami, Augusto Fernandez, Pirro e un Alex Rins ancora convalescente che finisce la sua prima giornata in pista da mesi a quasi 4 secondi da Binder.

Immagine in evidenza: © Michelin Motorsport / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Giappone: Binder firma il tempo record di Motegi nelle libere!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*