Umori opposti in casa Ducati a Motegi: arriva finalmente la gioia della vittoria per Jack Miller, che trionfa nel GP Giappone MotoGP di quest’anno. Il pilota australiano, dopo aver preso la testa della gara nei primi giri, è scappato in solitario per il suo primo successo dell’anno e il primo da Le Mans 2021. Un risultato nato anche dalle qualifiche bagnate di sabato, perché hanno causato una gara frammentata in gruppi con non così tanti sorpassi, senza nulla togliere alla grande prestazione di Miller quest’oggi.
Dall’altra parte, c’è la frustrazione per il quinto zero stagionale di Francesco Bagnaia. Pecco non era mai stato veramente a suo agio in questo fine settimana e fino all’ultimo giro era rimasto dietro a Fabio Quartararo in nona posizione. In entrata di curva 3, però, il torinese rischia troppo per il sorpasso e scivola via, buttando alle ortiche punti preziosi per il campionato. Gara sfortunatissima invece per un Aleix Espargaro che, dopo un problema meccanico al motore nel giro di ricognizione che lo ha costretto al cambio moto, parte dalla pit-lane e finisce fuori dalla zona punti, al 16º posto.
Seconda posizione per un ottimo Brad Binder con la KTM, terzo Jorge Martin che ritorna a podio. Quarto Marc Marquez che coglie il miglior risultato possibile con la Honda, seguono Miguel Oliveira e un buon Luca Marini al sesto posto. Settimo Maverick Vinales con l’Aprilia, poi Enea Bastianini e Marco Bezzecchi chiudono la top 10 dietro a “El Diablo”. Anche Franco Morbidelli centra la zona punti in 14a posizione, mentre l’ultima gara di casa per la Suzuki si chiude in miseria con Alex Rins e Takuya Tsuda ritirati, quest’ultimo per un principio d’incendio sulla sua moto.
CLASSIFICA PILOTI MOTOGP 2022: Quartararo 219, Bagnaia 201, Espargaro 194, Bastianini 170
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | GP Giappone: Miller torna alla vittoria a Motegi, Bagnaia cade all’ultimo giro"