L’Italia torna a volare al circuito di Silverstone. Dopo il successo di Foggia in Moto3, Francesco “Pecco” Bagnaia trionfa nel GP Gran Bretagna della MotoGP e riparte con una vittoria molto importante. Non solo perché è la seconda consecutiva dopo Assen, ma anche perché, dopo una prima parte di stagione tra alti e bassi, la gara di oggi può segnare un nuovo punto di partenza dato che ora recupera tanti punti sulla vetta della classifica iridata (-49 su Quartararo).
Sul podio con lui salgono anche Maverick Vinales e Jack Miller. Lo spagnolo dell’Aprilia certifica il suo ritorno ai massimi livelli con una gara intelligente e d’attacco dopo una prima parte in difficoltà, mentre per l’australiano è il quarto podio dell’anno (200 podi per la Ducati in MotoGP). Quarta e quinta posizione per Enea Bastianini (Gresini) e Jorge Martin (Pramac) in un duello vissuto intensamente tra inizio e fine gara tra i due piloti che si contendono la seconda sella del team ufficiale Ducati per il 2023.
Chi invece si mangia nuovamente le unghie è Johann Zarco che, dalla pole position record conquistata ieri, scivola da solo via dalla gara per un’altra (ennesima) occasione buttata via. Giù anche Joan Mir che continua il suo periodo nero con la Suzuki, mentre la casa nipponica piazza Alex Rins in settima posizione, dietro alle moto italiane e a Miguel Oliveira (6° con la KTM) dopo un grande calo nelle fasi finali di gara.
Delude anche Fabio Quartararo che, Long Lap Penalty a parte, non riesce mai ad essere competitivo e chiude in ottava posizione con una Yamaha in ombra. A sorridere dell’opaca prestazione del francese è Aleix Espargaro che con i dolori alla gamba chiude al nono posto e perde un solo punto sul leader del motomondiale. Decimo posto per Marco Bezzecchi del team VR46, mentre tra gli italiani vanno in zona punti anche Luca Marini in 12a e Franco Morbidelli in 15a posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | GP Gran Bretagna: Bagnaia riparte con il successo a Silverstone, Vinales di nuovo a podio"