Al termine di una qualifica alquanto entusiasmante, è stato il francese Fabio Quartararo ad aggiudicarsi la pole position con il tempo di 1’38″862, precedendo la Suzuki di Álex Rins (+0″089) ed il leader del Mondiale Johann Zarco (+0″129). Il protagonista assoluto del sabato di Portimao è stato però, senza ombra di dubbio, Francesco Bagnaia. L’alfiere Ducati ha dominato le qualifiche ed aveva conquistato la pole con un allucinante 1’38″494, ma il suo tempo è stato cancellato a causa del mancato rispetto delle bandiere gialle, esposte a causa della caduta del padrone di casa Miguel Oliveira (10° sulla griglia di partenza). Una vera e propria beffa per l’italiano, che ora vede il suo weekend compromesso: scatterà infatti soltanto 11°.
Dalla seconda fila partirà la seconda Ducati ufficiale, quella di Jack Miller, davanti ad un Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) in miglioramento ed ad uno strepitoso Marc Márquez (Honda), 6° nonostante un braccio ed una spalla visibilmente doloranti. Lo spagnolo era passato dall’insidiosa Q1, insieme al Campione del Mondo in carica Joan Mir, soltanto 9° e preceduto addirittura dall’Aprilia di Aleix Espargaró e da uno strepitoso Luca Marini, 8° ed alla miglior qualifica in carriera in MotoGP. In netto affanno Maverick Vinales (Yamaha), che conquista un deludente 12° posto.
13° Álex Márquez, a precedere un deludente Pol Espargaró (Honda) e la KTM di Brad Binder. Ancora disastroso Valentino Rossi (Yamaha Petronas), soltanto 17°, dietro ad Enea Bastianini e davanti alle due KTM Tech 3 di Danilo Petrucci ed Iker Lecuona ed all’Aprilia di Lorenzo Savadori. Scatterà eventualmente dall’ultima posizione Takaaki Nakagami, che ha preferito non scendere in pista in seguito alla rovinosa caduta delle FP3. Non sembrano esserci fratture per il giapponese, che dovrebbe prendere parte alla gara di domani, a differenza di Jorge Martín (Ducati Pramac), protagonista di un impressionante incidente questa mattina e già dichiarato unfit per la gara.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP GP Portogallo: Quartararo in pole, ma che Bagnaia!"