MotoGP, GP Stiria: prima vittoria di carriera per un Martin pazzesco!

Gara funestata dall'incidente spaventoso tra Pedrosa e Savadori che ha causato la Red Flag. Mir e Quartararo sul podio, Bagnaia solo 11°

Le colline di Spielberg hanno visto la nascita di una nuova stella della MotoGP. Dopo la Pole conquistata ieri, oggi il rookie Jorge Martin conquista la sua prima vittoria di carriera nella classe regina in un GP Stiria molto emozionante. Una gara ai limiti della perfezione per “Martinator”, che con la Ducati Pramac è riuscito a tenere un passo gara molto competitivo e costante, evitando di fare errori su un circuito molto insidioso e ancora “freddo”.

Ma il Gran Premio odierno ha visto anche attimi di paura: nel secondo giro, Dani Pedrosa scivola in uscita da curva 4, la sua KTM rimane in pista e viene centrata dall’Aprilia di Lorenzo Savadori. Entrambe le moto vanno in fiamme e la direzione gara è costretta alla bandiera rossa, con il rider italiano a terra dolorante (è cosciente tutt’ora ed è stato portato nel centro medico).

Da qui segue la gara accorciata a 23 giri in cui Martin ha firmato la prima vittoria del team Pramac nella sua storia e la prima per una Ducati satellite. Lo spagnolo è anche colui che “salva” la giornata alla casa di Borgo Panigale, vista la gara deludente dei suoi piloti Factory. Pecco Bagnaia manca inspiegabilmente di passo e conclude solo 11° dopo una penalità post-gara di 3 secondi (track limits) mentre Jack Miller si butta fuori da solo dopo una caduta in curva 7 mentre era in lotta per il podio.

Sul podio invece salgono Joan Mir e Fabio Quartararo, con il pilota Suzuki finalmente competitivo come voleva e il francese della Yamaha che continua ad allungare nella classifica mondiale. Appena dietro Brad Binder che mette una toppa al deficit di prestazione della KTM (fuori Oliveira per un guasto) per condurla fino al quarto posto, davanti a Takaaki Nakagami, quinto con la Honda LCR.

Sesta posizione per un Johann Zarco non così veloce come ci si aspettava, a seguire Alex Rins e Marc Marquez per il settimo e ottavo posto. Il #93 è stato “protagonista” di alcuni screzi alla partenza con Aleix Espargaro, con il rider Aprilia che non ha nascosto la sua disapprovazione. Peccato per la casa di Noale che un problema tecnico alla RS-GP di Aleix la faccia chiudere con un doppio zero in classifica.

Al nono posto chiude il fratello Alex Marquez, al decimo troviamo un ottimo Dani Pedrosa che chiude in top 10 la sua gara da wild-card. Appena fuori il plotone degli italiani con Bagnaia 11°, poi Enea Bastianini 12°, Valentino Rossi 13° e Luca Marini 14°. Fuori dai punti invece Danilo Petrucci, che chiude in una mestissima 18a ed ultima posizione. Ritornano i fantasmi invece su Maverick Vinales che si ritira dopo una gara funestata da problemi alla partenza e da penalità.

CLASSIFICA PILOTI: Quartararo 172, Zarco 132, Mir 121, Bagnaia 114, Miller 100

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, GP Stiria: prima vittoria di carriera per un Martin pazzesco!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*