L’ultima, incredibile gara della stagione regala a Pecco Bagnaia il titolo di due volte Campione del Mondo MotoGP, conquistato in grande stile vincendo il Gran Premio di Valencia. La battaglia per il titolo tra il torinese e Jorge Martin è durata poco, soltanto quattro giri, nei quali lo spagnolo è prima finito lungo in curva 1 sfiorando Bagnaia e scendendo dal secondo al settimo posto, per poi cadere rovinosamente in curva 4 dopo aver tamponato Marc Marquez. Il ritiro di Martin ha regalato a Bagnaia il secondo titolo in MotoGP (terzo assoluto considerando quello in Moto2 nel 2018) dopo pochi km, con l’italiano che ha poi trionfato battendo per pochi decimi Fabio Di Giannantonio e Johann Zarco, sul podio dell’ultima gara stagionale.
A conti fatti quello del Ricardo Tormo si è rivelato uno degli eventi più movimentati dell’anno. Prima del “tragico” contatto tra Martin e Marc Marquez, che lascia Honda nel peggiore dei modi – lo stesso otto volte iridato è stato coinvolto in un incidente che ha messo ko Marco Bezzecchi nella terza curva del primo giro. La parte centrale della corsa, invece, ha sgretolato le speranze di doppietta di KTM, salita al primo e secondo posto con Jack Miller e Brad Binder nel corso del primo terzo di gara. Binder, da leader, è finito lungo in curva 12 perdendo tante posizioni, venendo per di più penalizzato per una spallata data ad Alex Marquez, mentre Miller è rovinosamente caduto in curva 11 perdendo la chance di vincere la corsa.
Perse le KTM, Ducati è tornata protagonista, con Bagnaia capace di regolare il rimontante Di Giannantonio negli ultimi metri e Zarco, ormai ai saluti con Pramac, a chiudere il podio. Tra errori e penalità Brad Binder non ha fatto meglio del quarto posto, seguito da Raul Fernandez, bravissimo ad imporsi come miglior pilota Aprilia. La sesta e la settima casella portano le firme di Alex Marquez e di un solido Franco Morbidelli, con Aleix Espargaró, Luca Marini e Maverick Viñales a completare la Top10.Un opaco Fabio Quartararo non va oltre l’undicesima piazza, precedendo solamente Takaaki Nakagami e Lorenzo Savadori, tredicesimo ed ultimo ad aver tagliato il traguardo.
MOTOGP | GP VALENCIA 2023 | RISULTATI GARA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | GP Valencia: Bagnaia vince ed è di nuovo Campione del Mondo, disastro Martin"