La prima sessione del primo Gran Premio di Stiria della storia, classe MotoGP vede la Ducati con Jack Miller in vetta alla classifica. L’australiano stampa 1:23.859, ben tre decimi più veloce della FP1 di venerdì scorso. Seconda posizione per il vincitore di domenica Andrea Dovizioso, soltanto 4 millesimi più lento del compagno di marca. Sorprende Miguel Oliveira, prima KTM, al terzo posto. Il portoghese paga solo 39 millesimi, seguito dalla prima Honda di Takaaki Nakagami, con 1:23.950. Chiude la top 5 Joan Mir, a solo 102 millesimi dalla vetta. Sesto è il rientrante Franco Morbidelli, il primo pilota sopra il muro del 1:24. Settimo Brad Binder, seguito da Iker Lecuona e Maverick Viñales. Chiude al 10° posto Fabio Quartararo, il quale ha avuto un piccolo problema ai freni.
Tanti sono i grandi nomi fuori dalla top 10: a partire da Pol Espargaro, 11° a solo 10 millesimi dalla Yamaha del francese. Danilo Petrucci chiude solo 13°, dietro anche al tester Michele Pirro. Alex Rins è 15°, con Valentino Rossi 17°: entrambi i piloti non hanno effettuato il time attack, infatti hanno segnato il loro miglior tempo con la gomma Media al posteriore.
Alla fine del turno è finalmente arrivata la decisione sul contatto di domenica scorsa tra Johann Zarco e Morbidelli. Il francese, dichiarato unfit per il venerdì, dovrà partire dalla pitlane nella gara di domenica. Inoltre, per quanto riguarda Yamaha, durante il turno è stato comunicato che la casa giapponese non ha bisogno di aprire ed analizzare i motori.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Jack Miller guida le FP1, penalizzato Johann Zarco"