MotoGP | Oliveira si conferma re della pioggia a Buriram, Bagnaia a -2 da Quartararo

Miller e Pecco salgono sul podio con quest'ultimo che recupera ben 16 punti su un Quartararo 'naufragato' fuori dalla zona punti

Con l’arrivo delle piogge torrenziali, il GP Thailandia della MotoGP ci riconsegna un mondiale della classe regina più aperto che mai e che ora si prepara per un rush finale tutto da vivere. A vincere a Buriram è stato Miguel Oliveira, con il portoghese della KTM che non sbaglia nulla sulle condizioni di bagnato e si prende la sua quinta vittoria di carriera in MotoGP e la seconda in questa stagione dopo quella ottenuta a Mandalika, in Indonesia, tra l’altro nelle stesse condizioni. Secondo posto per un Jack Miller in gran forma al suo secondo podio consecutivo, con l’australiano della Ducati che ha dato di tutto per attaccare il futuro rider Aprilia RNF senza però riuscirci.

Terza posizione importantissima poi per un Francesco Bagnaia lucido e freddo che, nonostante le condizioni non congeniali, mantiene la calma e non commette errori. Ma, cosa più importante, ora vola a -2 punti da un Fabio Quartararo irriconoscibile sul bagnato (insieme a tutta la Yamaha) e che ha chiuso fuori dalla zona punti, in 17a posizione. Non ne approfitta invece Aleix Espargaro, che conclude 11° sull’Aprilia complice anche un Long Lap Penalty preso per aver colpito e spinto Brad Binder (10° al traguardo) fuori dalla pista al primo giro.

Ai piedi del podio troviamo un Johann Zarco versione “scudiero” per Pecco, poi Marc Marquez in quinta posizione con la Honda. Sesto posto per Enea Bastianini, seguono Maverick Vinales, Alex Marquez e un Jorge Martin crollato nelle fasi finali di gara. Franco Morbidelli chiude 13° come ultimo italiano a punti, male invece i piloti VR46 con Marco Bezzecchi 16° dopo la pole e Luca Marini scivolato nei primi giri di gara (chiuderà in 23a ed ultima posizione). E ora il motomondiale si prende una settimana di pausa prima di ritornare a metà ottobre a Phillip Island, per un GP Australia che a questo punto può rappresentare un crocevia cruciale per il duello mondiale tra Quartararo e Bagnaia.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Oliveira si conferma re della pioggia a Buriram, Bagnaia a -2 da Quartararo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*