Con una posta in palio molto alta, le qualifiche del GP Malesia MotoGP sono state tra le più emozionanti della stagione e che riserva colpi di scena enormi per il campionato. A fare la pole a Sepang è stato un Jorge Martin in versione “Martinator”, con il rider Ducati Pramac capace di distruggere il record della pista malese in 1:57.790 confermando il trend di giri veloci fuori dal continente europeo. Con lui in prima fila troveremo Enea Bastianini (ancora matematicamente in gioco per il mondiale) e un Marc Marquez che non molla mai e che si prende all’ultimo la prima fila.
Ma è dietro che avviene il grosso della qualifica. Francesco Bagnaia passa attraverso il Q1 senza difficoltà e prova l’ultimo tentativo per la pole, ma cade in curva 4 dopo una staccata tanto lunga quanto bastava per perdere l’anteriore. Con il ducatista fuori dai giochi, Fabio Quartararo ha una grande chance per portarsi davanti a lui, ma anche il francese non regge la pressione ed abdica l’ultimo giro. Così abbiamo Pecco 9° e Quartararo addirittura 12°, ultimo del gruppo Q2. Per i due principali contendenti al titolo si prospetta una gara in rimonta domani (pioggia permettendo).
Se loro due “piangono” per i loro errori, Aleix Espargaro non può ridere: anche il pilota Aprilia non riesce ad approfittarne e scivola a curva 8, andandosi a piazzare dunque solamente in 10a casella. C’è spazio dunque per le sorprese in seconda e terza fila: Marco Bezzecchi e Luca Marini si qualificano quarto e sesto con in mezzo Alex Rins in quinta piazza. Settima posizione per il miglior Franco Morbidelli della stagione (che però domani avrà un doppio Long Lap Penalty per aver ostacolato Bagnaia e Marquez in FP3) davanti a Maverick Vinales e proprio a Pecco.
Seguono Espargaro, un opaco Joan Mir e Quartararo in una caldissima quinta fila. Grandi emozioni nel Q2 ma anche nel Q1: all’ultimo tentativo, Jack Miller cade per un highside in curva 2 e vanifica la chance di passare al prossimo turno. L’australiano partirà dunque dalla quinta fila, in 14a posizione, dietro a Brad Binder e davanti a Cal Crutchlow. Buon 16° posto per Fabio Di Giannantonio, mentre delude enormemente Johann Zarco, con il francese che partirà nelle retrovie in 18a posizione. Appuntamento dunque a domani alle ore 9 italiane per il primo match-point di Bagnaia.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Pole spaziale di Martin a Sepang, cade Bagnaia, Quartararo non ne approfitta!"