Il primo sabato della stagione 2022 MotoGP si apre con Enea Bastianini al comando nelle FP3 del GP Qatar. Il pilota del team Gresini ha fatto degli ultimi giri fenomenali sulla Ducati GP21 e anche se il primo gli è stato tolto per track limits all’ultima curva non ha mollato ed ha segnato un tempo di 1:53.790 che gli consente di qualificarsi direttamente al Q2. Tutto ciò a discapito, a grande sorpresa, di Fabio Quartararo.
Il campione in carica della Yamaha conferma le difficoltà nel time attack e, nonostante il quarto tempo nelle FP3, sarà dunque costretto a partire dal Q1. Non una buona notizia per il rider transalpino, che però conferma il fatto che qui sono tutti ravvicinati come tempi. Nel “podio” delle terze libere troviamo Pol Espargaro con la Honda e un Pecco Bagnaia che si fa rivedere con la Ducati per strappare il pass per il Q2.
Nelle classifiche combinate resiste il miglior tempo nelle FP2 di Alex Rins, con una Suzuki che insieme a Joan Mir (3°) punterà ad avere un ruolo da protagonista per il resto del week-end grazie al nuovo motore. Secondo Marc Marquez che oggi non ha cercato rischi sul giro secco, completa il poker spagnolo Jorge Martin sulla Ducati Pramac.
Ottimo 5° tempo in combinata per Franco Morbidelli che mette la sua Yamaha in Q2 e si unisce ai suoi connazionali Bastianini e Bagnaia, con loro si qualificano Pol Espargaro, Jack Miller ed Aleix Espargaro che chiude la top 10 con l’Aprilia. In Q1 oltre a Quartararo avremo le due KTM di Brad Binder e Miguel Oliveira e la Pramac di Johann Zarco tra i nomi grossi insieme a Nakagami, Dovizioso, A. Marquez, Vinales, Marini, Fernandez, Bezzecchi, Di Giannantonio, Gardner e D. Binder.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, Qatar: Bastianini vola nelle FP3 e costringe Quartararo al Q1!"