Fabio Quartararo e Yamaha ricominciano qui, dalla pole position per il GP Indonesia della MotoGP. Il campione del mondo francese conquista il miglior tempo nelle qualifiche di Mandalika con un 1:31.067 nonostante una M1 poco sviluppata e dal motore meno potente, “El Diablo” riesce ancora a metterci il suo su una pista nuova e difficile, e domani potrà dire la sua per la vittoria, o almeno per il podio. Subito dopo le due Ducati del team Pramac in prima fila con Jorge Martin davanti a Johann Zarco per quasi un decimo, entrambi però felici di una ottima qualifica.
Brad Binder aprirà la seconda fila con la sua KTM precedendo Enea Bastianini del team Gresini e un Francesco Bagnaia che con la Ducati ufficiale non è riuscito a trovare il guizzo giusto. Sarà una giornata comunque positiva per Pecco, che è dovuto passare per il Q1 e che domani lotterà per un buon risultato. Terza fila per Miguel Oliveira, Alex Rins e Jack Miller, mentre in quarta abbiamo un Aleix Espargaro non così brillante con l’Aprilia (caduto negli ultimi minuti) insieme a Fabio Di Giannantonio (prima Q2 di carriera in MotoGP) e a Luca Marini che precede Marco Bezzecchi per il team VR46.
(AGGIORNAMENTO) Franco Morbidelli aveva chiuso il Q2 con il 12° ed ultimo tempo, ma l’italo-brasiliano è stato penalizzato di tre posizioni per guida pericolosa nelle prove di partenza. Egli dunque scatterà dalla quinta fila, dalla posizione n.15.
Disastro invece per le Honda, con tutte e quattro le RC213V fuori al Q1. Marc Marquez (14°) ne è l’emblema, con il campione spagnolo che fa moltissima fatica a trovare la prestazione sul circuito di Mandalika e commette tre errori. Prima perde l’anteriore e scivola via, poi quando ritorna con la seconda moto sbaglia traino andando dietro a Nakagami (ultimo) e poi cade una seconda volta, sempre alla stessa curva. Grande frustazione anche per Pol Espargaro che partirà dalla sesta fila in 16a piazza, male anche Joan Mir che cade nel finale e partirà 18°, dietro anche ad un discreto Andrea Dovizioso che partirà 17° con la Yamaha RNF. 20a posizione invece per Maverick Vinales con la seconda Aprilia, davanti solo alle KTM Tech 3, Darryn Binder e ad un Takaaki Nakagami in grande ombra.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | QP Indonesia: Quartararo torna in pole a Mandalika, Bagnaia in seconda fila"