Le prime libere del GP San Marino della MotoGP vedono già Fabio Quartararo come uno dei probabili protagonisti del week-end riminese. Nella FP1 di Misano, il rider francese della Yamaha Petronas è riuscito ad andare subito forte, fermando il cronometro su un 1:33.153. Dietro di lui, Marc Marquez e Maverick Vinales sono secondo e terzo a quasi 4 decimi da “El Diablo”: un distacco che può destare attenzione, ma ricordiamoci che è oggi pomeriggio che tutti i big sveleranno le proprie carte.
Proprio Marquez è da segnalare per i suoi soliti episodi. Per il pilota della Repsol Honda c’è stato un altro dei suoi salvataggi in curva 15 e un rischio quando alla curva del Carro (14) ha rischiato di prendere Alex Rins (12° in questa FP1). Per Vinales invece la sua è stata una sessione all’insegna delle prove di setup. Infatti si sono viste parti nuovi sia sulla sua Yamaha che su quella di Valentino Rossi, con l’idolo di Tavullia che effettua un programma diverso da quella del suo compagno di squadra. Infatti il #46 ha chiuso la FP1 in nona posizione ad oltre un secondo da Quartararo.
Quarta posizione per un ottimo Michele Pirro, con il tester Ducati che vuole fare bella figura nella sua gara da wild card. Sorprendono anche i fratelli Espargaro, con Aleix e Pol che portano le loro Aprilia e KTM in quinta e sesta posizione. 7° Franco Morbidelli sulla seconda Yamaha Petronas, seguono i connazionali Danilo Petrucci e Valentino Rossi. Infine chiude la top 10 Tito Rabat davanti ad Andrea Dovizioso, con il forlivese che al momento occupa la 11a posizione.
Per il resto, nulla di ecclatante da segnalare in queste prima sessione di libere se non una caduta di Jack Miller. L’australiano ha perso l’anteriore della sua Ducati Pramac a sessione conclusa e ha finito nel peggiore dei modi una FP1 che lo vede lontano in 15a posizione. Grande fatica anche per Cal Crutchlow (16°), ma sopratutto per Jorge Lorenzo, con il maiorchino della HRC che non va oltre la 21a posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Quartararo parte a razzo nelle prime libere di Misano!"