Ok che la prima sessione di libere serve specialmente ad avere un primo “assaggio” della pista. Ok quindi che i tempi vanno presi con le pinze, sopratutto quando si ha a che fare con un asfalto nuovo come quello di Silverstone. Ma al momento Fabio Quartararo è entrato prepontemente in scena, segnando già nelle FP1 della MotoGP un 1:59.952. Il crono del francese Yamaha Petronas è inferiore di soli pochissimi millesimi al record della pista e che fa mangiare la polvere a tutti i suoi avversari, Marc Marquez incluso.
Al momento il rider della Repsol Honda è secondo con 586 millesimi di ritardo dal rookie transalpino. Ovvio che solo nelle FP2 si potrebbe cominciare ad avere valori reali, ma il distacco è tanto, forse anche troppo per gli standard della MotoGP. Dietro a Marc abbiamo Maverick Vinales in terza posizione dopo una caduta in curva 7 a metà sessione, poi in quarta c’è la Suzuki di Alex Rins. Da segnalare che anche in Gran Bretagna il suo compagno Joan Mir è assente per la botta presa nei test di Brno (il sostituto Guintoli è 20°).
Dal 5° posto in giù c’è il nostro plotone di italiani: Franco Morbidelli guida il gruppo davanti ad Andrea Dovizioso e a Valentino Rossi, segno che il lavoro è ancora tanto da fare per questo week-end. Danilo Petrucci invece ha il nono crono, preceduto anche dalla Honda LCR di Cal Crutchlow. Chiude la top 10 un Jack Miller fresco di rinnovo con Ducati Pramac. Andrea Iannone e Pecco Bagnaia occupano le posizioni numero 13 e 14, mentre Jorge Lorenzo, che deve ancora recuperare il feeling con la sua RC213V, è fanalino di coda dopo essere rientrato dall’infortunio.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Quartararo sfiora subito il record nelle FP1 di Silverstone, Marquez a mezzo secondo"