Rins archivia in testa una FP3 umida

© motogp.com

Lo spagnolo primeggia, ma è costretto al Q1. Molto veloci Vinales, Kallio e Morbidelli, 7° Rossi, senza tempo Marquez

Detto, fatto. La pioggia tanto annunciata nella giornata di ieri si è abbattuta sul circuito di Aragon e ha di fatto reso impossibile onorare il compito principale delle FP3: migliorare i tempi in vista delle qualifiche. Nonostante la pista si sia progressivamente asciugata nel corso del turno, i riferimenti cronometrici siglati ieri sono stati inarrivabili. In queste condizioni anfibie, tenendo fede al suo stile di guida “a ranocchio“, ha primeggiato Alex Rins. Il portacolori Suzuki ha piazzato la zampata decisiva allo scadere, fermando il cronometro in 1.55:934. Un tempo alto, ci mancherebbe, ma ad impressionare è il distacco sul secondo: 1 secondo pieno.

Che risponde al nome di Maverick Vinales. Solitamente in difficoltà in queste condizioni, lo spagnolo sta dimostrando in questo weekend di adorare la sua M1 in tutte le salse. Al terzo posto chiude un’autentica sorpresa: Mika Kallio. Il finlandese, neo sostituto di Johann Zarco, è deciso a candidarsi prepotentemente per un posto da ufficiale nel 2020: un terzo posto, seppur non importante in termini di classifica, è sicuramente un buon viatico per accelerare le trattative.

Scorrendo la classifica troviamo un buon Franco Morbidelli in 4°, seguito dalla seconda KTM di Miguel Oliveira, da Pecco Bagnaia, uno dei più attivi in pista, e Valentino Rossi. Chiudono la top 10 Bradley Smith, wildcard per Aprilia, Fabio Quartararo e Joan Mir. Indietro le Ducati con Petrucci 12° e Dovizioso 14°, mentre Lorenzo, seppur ultimo dei cronometrati, si è reso protagonista di un’interessante sequenza di passaggi. Non rischia, fra tutti, l’epta Campione del Mondo Marc Marquez. Assieme a lui, ai box, anche Iannone, Aleix Espargaro, Miller e Rabat.

© motogp.com
Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Carbonara
Francesco Carbonara, 20 anni, diplomato al liceo scientifico, studio Economia e Commercio a Bari. Benché amante dello sport in senso trasversale, il mio cuore è riservato solo a MotoGP, Calcio e F1. Le 2 ruote meglio vederle, le 4 meglio guidarle. Il mio fine? Trasmettervi, con limpidezza ed eleganza, la mia passione per il motorsport.

Lascia un commento! on "Rins archivia in testa una FP3 umida"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*