Cal Crutchlow sarà il nuovo test driver della Yamaha nella prossima stagione. L’ufficialità di questa notizia è arrivata subito dopo le FP1 del Gran Premio della Comunità Valenciana, confermando i rumors che giravano da qualche giorno su questo accordo.
Nel comunicato rilasciato da Yamaha viene riportato come Crutchlow sarà in sella alla Yamaha YZR-M1 nei test di shakedown che si terranno in Malesia dal 14 al 16 Febbraio. Successivamente parteciperà anche ai test IRTA e ad altri test privati, dando così un gran contributo allo sviluppo della moto. Non è scartata l’ipotesi di una wild card, e Crutchlow sarà disponibile in caso uno dei piloti titolari non potesse essere disponibile per problemi fisici e di salute.
Crutchlow torna su una Yamaha dopo aver corso le sue prime tre stagioni in MotoGP con il team Tech3, dal 2011 al 2013, con ottimi risultati e sei podi. Nei suoi dieci anni di militanza nella TopClass il pilota inglese ha ottenuto tre vittorie, 19 podi, 4 giri veloci e conquistato 4 pole position.
Lin Jarvis, Amministratore Delegato di Yamaha Motor Racing, ha commentato: “Beh, prima di tutto vorrei dire ‘bentornato’ a Cal. Ricordo ancora la prima visita di Cal alla YMR molti anni fa come nuovo Campione del Mondo Supersport e ricordo che espresse il suo desiderio di andare in MotoGP in futuro. Dopo il passaggio iniziale alle Superbike, ha trascorso tre stagioni con noi nel team Monster Energy Yamaha Tech3 prima di passare ad acquisire altri sette anni di esperienza con due dei nostri principali concorrenti. Questa ricchezza di esperienza, unita all’approccio onesto e concreto di Cal, ci porterà sicuramente di grande beneficio mentre ci sforziamo di migliorare le nostre moto YZR-M1 con un programma di test completo il prossimo anno”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE – Cal Crutchlow nuovo tester Yamaha"