Una nuova era inizia per il motomondiale. Dopo le indiscrezioni della scorsa settimana, oggi Liberty Media ha annunciato l’acquisizione della MotoGP che andrà ad unirsi alla Formula 1 nel portfolio dei campionati motoristici detenuti dal gruppo americano. Quest’ultimo, che aveva comprato la F1 da Bernie Ecclestone nel 2017, si prenderà l’86% di Dorna Sports, che detiene i diritti anche di Moto2, Moto3, del mondiale Superbike e della MotoE, per una cifra di 4.2 miliardi di euro.
Il motomondiale rimarrà comunque indipendente da LM, con Carmelo Ezpeleta che rimarrà CEO di Dorna e con il business della compagnia che rimarrà nella sede originaria a Madrid. L’acquisto di Liberty Media era da tempo nei piani del gruppo entertainment con Ezpeleta che gradiva il profilo di Stefano Domenicali e con quest’ultimo che aveva in mente da tempo di fare weekend congiunti tra F1 e MotoGP. A loro il compito di lanciare gli affari del motomondiale così come Liberty Media era riuscito a rendere la F1 popolare e appetibile al grande pubblico (soprattutto negli Stati Uniti).
“Siamo eccitati di espanderci sulla nostra linea di asset sportivi e entertainment.”, il commento di Greg Maffei, presidente di Liberty Media. “La MotoGP è un campionato globale con una fan base molto entusiasta, gare molto accattivanti e un ottimo giro di affari. Carmelo e il suo management hanno creato un grande spettacolo motoristico che noi possiamo espandere ad una audience globale. Il business è cresciuto significativamente e noi vogliamo crescere lo sport per i fan, i team e i partner della MotoGP”.
“Questo è il prossimo step perfetto per l’evoluzione del nostro sport e siamo eccitati di cosa ciò porterà a noi, al paddock e agli appassionati di motociclismo.”, le parole di Carmelo Ezpeleta. “Siamo orgogliosi di essere cresciuti a sport globale e questa transizione è il testamento del valore che ricopriamo oggi e della relativa crescita potenziale. Liberty Media ha un record incredibile di sviluppo su asset sportivi e non potremmo desiderare partner migliore per espandere la fan base della MotoGP in tutto il mondo”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE: Liberty Media acquista la MotoGP per oltre 4 miliardi!"