Si torna a Misano e tornano a splendere le Yamaha. La casa dei tre diapason, alla fine della prima giornata del weekend, ha piazzato agevolmente tutte e quattro le proprie moto nei primi 10 posti, virtualmente quindi tutti nel Q2. Ottime notizie per il team ufficiale, che vede Viñales primo al mattino e secondo nella classifica combinata, a soli 9 millesimi dal compagno di marca Quartararo, ma soprattutto Valentino Rossi mai così in alto in questa stagione dopo le prime due sessioni di prove libere.
Maverick Viñales si dimostra competitivo nel circuito romagnolo e, insieme a futuro compagno di scuderia, sembra essere il favorito per la pole di domani. Non a caso le sue parole sono molto positive a fine FP2: “Le sensazioni sono fantastiche! Nell’FP1 ho fatto un giro fantastico e nell’FP2 mi sono concentrato sul ritmo di gara. Il mio ritmo è davvero buono. Ho fatto segnare un tempo sul giro davvero veloce alla fine del long run. Per il time attack ho guidato con una gomma anteriore usata. Ho appena provato una gomma posteriore morbida e fresca per vedere com’è il feeling, perché domani spingeremo. Sono abbastanza contento, penso che possiamo fare un buon lavoro qui a Misano”.
Top Gun è già concentrato sulla gara di domenica: “È importante prepararci bene per la gara, perché sarà dura con molti piloti che andranno molto veloce. Ma oggi mi sentivo davvero bene sulla moto ed è come se avessi qualcosa in più da dare. Inizieremo la gara spingendo al massimo dall’inizio, e poi vedremo. Condurrò la gara al massimo ad ogni curva ad ogni giro”.
È molto soddisfatto anche Valentino Rossi, appena fuori dalla Top 10 al mattino ma quinto al pomeriggio. Un’inversione di tendenza in questo venerdì che fa ben sperare Il Dottore, solitamente meno competitivo quando nelle FP2 si alza la temperatura.
“Oggi è stato un buon venerdì”, ha dichiarato VR46. “Sembra che la nostra moto sia più competitiva qui e che possiamo essere più forti. Soprattutto nel pomeriggio non sono stato così male, anche con il ritmo. Dobbiamo dare il massimo, perché possiamo lottare per un buon risultato. Dobbiamo migliorare in alcuni punti, ma mi trovo bene con la mia moto e alla fine ho fatto un buon time attack. La 5° posizione che ho ottenuto nelle FP2 è una buona posizione per essere il primo giorno. Domani mattina sarà molto importante rimanere tra i primi 10, quindi questo è il nostro prossimo obiettivo”.
Valentino ha parlato anche del nuovo asfalto e della sua pista di casa con un minimo supporto da parte del pubblico, presente – seppur in numero molto limitato – per la prima volta in questa stagione: “Misano è sempre un po’ complicata. Hanno fatto un ottimo lavoro con il nuovo asfalto, perché ha un ottimo grip e ci sono meno dossi, ma ci sono alcuni brutti punti. C’erano più dossi con l’asfalto precedente, ma erano più piccoli. Per me Misano è sempre speciale, perché è davvero il mio Gran Premio di casa. Abito a 10 chilometri da qui. Sono cresciuto qui a Misano. Avere un piccolo pubblico in pista è molto importante, perché cambia completamente l’atmosfera, ed è un buon passo per il futuro, nella speranza di tornare alla normalità il prima possibile”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Yamaha, Viñales: “Sensazioni fantastiche, abbiamo un buon ritmo”. Rossi: “Un ottimo venerdì”"