Sessione interlocutoria a Valencia in ottica qualificazione al Q2, ma molto importante proprio per la qualifica del pomeriggio. Altra libera mattutina bagnata con i piloti che, consci di non poter cambiare la classifica combinata, hanno cercato il miglior feeling in condizioni complicate.
A sbucare fuori è stato così Johann Zarco, che con la Ducati del team Avintia ha fermato il cronometro in 1:40.007, un tempo 7-8 secondi più lento rispetto ai migliori fatti segnare nelle FP2. Dietro di lui troviamo a debita distanza Maverick Viñales e Takaaki Nakagami, mentre in difficoltà le due Yamaha Petronas di Franco Morbidelli (17°) e di Fabio Quartararo (19°). Buon 5° posto per Francesco Bagnaia.
Valencia, Gran Premio d’Europa – Classifica FP3 MotoGP
Come detto, in virtù delle condizioni di pista, la classifica combinata non ha avuto variazioni, e andranno direttamente al Q2 Miller (l’unico a non essere sceso in pista in queste FP3), Aleix Espargaro, Morbidelli, Nakagami, Pol Espargaro, Rins, Binder, Dovizioso, Quartararo ed il leader del mondiale Joan Mir, che conquista l’ultimo posto utile per soli 5 millesimi davanti ad un Viñales che comunque sia partirà dalla pit lane, in virtù della penalità comminata per l’uso del sesto motore stagionale.
Capitolo Valentino Rossi. Il Dottore, rientrato in pista questa mattina dopo 27 giorni d’assenza a causa del Covid-19, ha cercato di trovare le migliori sensazioni in un weekend per lui monco, ed alla fine del turno ha ottenuto l’ottavo posto con il tempo di 1:41.642. Un tempo che sarebbe superiore al limite del 107% rispetto a quello firmato ieri pomeriggio da Miller. Da regolamento, rischierebbe l’esclusione dalla qualifica, ma la giuria dovrebbe ammetterlo alla luce delle particolari condizioni meteo dell’FP3 e del fatto di aver girato per la prima volta solo questa mattina.
Valencia, Gran Premio d’Europa – Classifica combinata MotoGP
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Zarco in testa nelle bagnate FP3 di Valencia, Top10 immutata. Rossi 8° al rientro"