Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 è in scena questo fine settimana al MotorLand Aragon, ma dietro le quinte è fervido il lavoro nel paddock per sistemare le ultime pedine del mercato piloti. Ad annunciare la sua line-up ci ha pensato la casa bavarese che doveva risolvere il nodo di avere cinque piloti sotto contratto con sole quattro selle disponibili.
Il cambiamento interno ha riguardato il dirottamento di Scott Redding che lascerà il suo attuale posto all’interno del team ufficiale BMW per passare al team Bonovo Action BMW nel quale dividerà il box con Garrett Gerloff: uno smacco per il rider inglese che però non si è mai tirato indietro nel gettare veleno sulla moto tedesca. Rimarrà al suo posto invece Michael van der Mark che tornerà a far coppia con il nuovo compagno di squadra Toprak Razgatlioglu: i due torneranno a far coppia in squadra dopo ben quattro anni. Tutti e quattro i piloti inoltre riceveranno lo stesso trattamento in termini tecnici da parte della casa tedesca. A farne le spese sarà il buon Loris Baz che nonostante un contratto in essere con il team Bonovo Action BMW, lascerà il team (con una buonuscita) al termine di questa stagione.
“Quattro fortissimi piloti ufficiali per BMW Motorrad nei nostri due ottimi team BMW; con questa nuova allocazione siamo prontissimi per affrontare la stagione 2024 del WorldSBK. Scott Redding è un gran pilota e apprezziamo il fatto che resti fedele al nostro progetto BMW Motorrad World Superbike portando la sua esperienza e le sue capacità nel team Bonovo Action BMW. Questi saranno dei fattori chiave mentre ottimizzeremo i nostri obiettivi collettivi con Garrett Gerloff e tutto il team. L’arrivo di Toprak Razgatlioglu ci consentirà di distribuire alla perfezione i nostri piloti ufficiali nei nostri due team competitivi. Insieme a Michael van der Mark nel ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, avremo lo schieramento ideale per il nostro progetto complessivo”. Queste le parole di Markus Schramm, Direttore di BMW Motorrad.
“Grazie alla stretta collaborazione con i nostri ingegneri BMW Motorrad Motorsport, entrambi i team utilizzeranno il feedback da parte dei piloti per compiere dei continui e collettivi miglioramenti alla moto da gara. Inoltre riteniamo che avere due team con dei piloti di vertice incrementerà anche la pressione in termini di competizione interna e incrementerà anche il livello di performance in generale. Siamo convinti che questo nuovo schieramento in termini di piloti e team rappresenti un altro importante step che ci consente di avvicinarci al vertice nel WorldSBK con il nostro progetto. Infine vorrei ringraziare Loris Baz per la nostra collaborazione. Lascerà il progetto legato al World Superbike al termine di questa stagione. Dopo due stagioni nelle quali ha corso per il team Bonovo Action BMW, gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "BMW annuncia la line up per il 2024"