Con i giochi iridati chiusi anzitempo per la Superbike a Mandalika, dove Alvaro Bautista ha conquistato il suo primo iride, i piloti arrivano a Phillip Island pronti a chiudere in bellezza una spettacolare stagione. Nello spettacolare scenario australiano, il favorito sarà ancora una volta lo spagnolo, nonché neo campione Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati): riuscirà il ducatista a sfruttare ancora una volta la velocità della sua Panigale per regalarci altre vittorie, libero ormai da alcuna pressione?
Ancora aperta (matematicamente) la sfida per aggiudicarsi il titolo costruttori; lotta che vede Ducati ampiamente in vantaggio sui giapponesi di Yamaha. La battaglia si riflette anche nella lotta per il quarto posto in classifica tra Michael Ruben Rinaldi e Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Al riminese basterà conquistare una manciata di punti per portare a casa la quarta piazza; il bergamasco è invece braccato a sua volta da Alex Lowes, distante solo 11 lunghezze. Entrambi cercheranno di lottare per la vittoria, al pari di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), separati da soli 37 punti e in cerca di gloria.
Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) si aggiudica anzitempo l’ottava posizione in classifica, ai danni dello sfortunato Iker Lecuona (Team HRC), out per infortunio. L’inglese, insieme al compagno di squadra Michael van der Mark, cercherà di strappare alla casa alata la quarta posizione in graduatoria. D’altro canto Honda potrà contare sulla ritrovata competitività di Xavi Vierge.
La lotta per il titolo di miglior pilota indipendente, giunta al termine a Mandalika con il successo del veneto Axel Bassani (Motocorsa Racing), vede meno salda la seconda piazza, contesa tra Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) ed il francese Loris Baz (Bonovo Action BMW): i due sono separati da soli 17 punti. Aspirano ad un risulato prestigioso anche Philipp Oettl (Team Goeleven) e Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), all’ultima presenza nel mondiale. Epilogo anche per l’irlandese Eugene Laverty (Bonovo Action BMW); in Australia per continuare a siglare ottimi piazzamenti Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team). Il giapponese Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), sarà all’ultima presenza nella main class delle derivate, prima di passare in Moto2. Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team) e Leandro Mercado cercheranno di centrare la zona punti; così come il ceco Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura), ancora a secco.
ORARI TV
Venerdì 18 novembre
1:30 – WorldSBK FP1 (SKY, NOW)
6:00 – WorldSBK FP2 (SKY, NOW)
Sabato 19 novembre
0:50 – WorldSBK FP3
3:10 – WorldSBK Superpole (SKY, NOW)
6:00 – WorldSBK Gara 1 (SKY, NOW, differita TV8 alle 6.30)
Domenica 20 novembre
0:30 – WorldSBK Warm Up
3:00 – WorldSBK Superpole Race (SKY, NOW, differita TV8 alle 5.30)
6:00 – WorldSBK Gara 2 (SKY, NOW, differita TV8 alle 6.30)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Il gran finale è a Phillip Island: preview ed orari tv del round australiano"