La lunghissima pausa estiva è giunta al termine ed piloti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike sono pronti a tornare in azione al Circuit de Nevers Magny-Cours. Tanti gli obiettivi per i piloti in questo ritorno in pista dove si attendono conferme e riscatti. Si parte dal leader della classifica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che farà di tutto per incrementare il bottino di 31 punti di vantaggio che detiene in classifica sugli inseguitori, il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che ha vinto cinque delle ultime sette gare disputate qui e Toprak Razgatlioglu, in un sorprendente stato di forma.
Lente puntata su Michael Ruben Rinaldi che è atteso protagonista della lotta per il podio per dimostrare a Ducati di meritarsi la riconferma. A mettergli i bastoni tra le ruote potrebbero esserci Alex Lowes, sempre veloce in terra francese ed il bergamasco Andrea Locatelli che spera di calcare il podio come un anno fa. Dopo qualche fine settimana difficile, il Team HRC è deciso ad invertire la tendenza negativa con Iker Lecuona e Xavi Vierge, di recente confermato per la stagione 2023, quindi più sereno. Il duo iberico è pronto ad assaltare la top five. Dello stesso avviso è anche il duo BMW Motorrad WorldSBK Team composto da Scott Redding ed il rientrante Michael van der Mark. Se il primo punta a tornare il podio in sella alla BMW M1000RR, l’olandese mira a ritrovare fiducia dopo mesi di stop forzato.
Giochi un po’ chiusi per quel che riguarda la classifica degli Indipendenti dove troviamo Axel Bassani (Motocorsa Racing) in una testa solitaria: il veneto parrebbe più impegnato a battere la seconda guida Ducati Aruba con cui si gioca la sella. Seguono (saldamente) in seconda e terza piazza Loris Baz (Bonovo Action BMW), pilota di casa per l’occasione, quindi da osservare e Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Da tenere d’occhio anche Philipp Oettl (Team Goeleven) e Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing): il francese conosce benissimo il tracciato che si trova a pochi chilometri da casa sua.
Saranno senz’altro della partita per la zona punti anche Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team), Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) e Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Punta in alto il francese Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) che come Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team), il compagno di squadra Leandro Mercado si aspettava di più da questa stagione. Target punti ancora da raggiungere per Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura). Esordio nel WorldSBK per Oscar Gutierrez (TPR Team Pedercini Racing).
In pista a Magny-Cours anche i piloti del WorldSSP e della entry class WorldSSP300. Temperature invernali e pioggia sono attese per le giornate di venerdì e sabato, ma sappiamo quanto possa essere imprevedibile il meteo in questa zona della Francia.
Orari TV
SKY
Venerdì 9 settembre
Ore 10.30: FP1 Superbike
Ore 11.25: FP1 Supersport
Ore 15.00: FP2 Superbike
Ore 16.00: FP2 Supersport
Sabato 10 settembre
Ore 10.25: Superpole Supersport
Ore 11.10: Superpole Superbike
Ore 14: Gara 1 Superbike
Ore 15.15: Gara 1 Supersport
Domenica 11 settembre
Ore 11.00: Superpole Race Superbike
Ore 12.30: Gara 2 Supersport
Ore 14.00: Gara 2 Superbike
TV8
Sabato 10 settembre
Ore 14: Gara 1 Superbike
Domenica 11 settembre
Ore 18.15: Superpole Race Superbike – differita
Ore 19.15: Gara 2 Superbike – differita
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Il ritorno dalle vacanze: preview ed orari tv del round di Magny-Cours"