Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 entra nel suo rush finale con l’imminente round spagnolo, in scena scatta al MotorLand Aragon, ad Alcaniz. Tanti i tifosi che accorreranno al circuito per assistere ad una lotta per il titolo ancora aperta. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) avrà dalla sua il fattore casa: nel passato ha dominato su questa pista, raccogliendo ben cinque vittorie ed un podio. Subito in scia il turco Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che proverà a lanciarsi in un inseguimento per chiudere il gap in classifica da Alvaro.
Forte di quanto mostrato a Misano, quantomeno fino al sabato, Michael Ruben Rinaldi, cercherà riscatto in terra spagnola, dove ad attenderlo ci sarà un layout particolarmente congeniale alla moto bolognese. Fresco di annuncio in casa Yamaha, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), proverà ad onorare al meglio la sua esperienza (ormai al capolinea) con la casa giapponese, prima di raggiungere Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che lo segue a breve distanza in classifica. Occhio per la zona podio anche ad Alex Lowes, sempre veloce e con grande esperienza al MotorLand.
Lotta indipendente che si preannuncia calda come il meteo con Axel Bassani (Motocorsa Racing) pronto a tenere a bada un rimontante Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), fresco di conferma nel team Barni ed a sole 39 lunghezze dal ducatista veneto. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), vuole terminare la stagione da pilota BMW ufficiale al meglio, ma pronto a rubargli la scena in casa è Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), autore della prima pole position di carriera a Magny-Cours. Continuando la carrellata dei piloti della casa tedesca: Loris Baz è in cerca di una sistemazione per la prossima stagione, quindi dovrà necessariamente mettersi in luce, mentre Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), punterà a consolidare i suoi progressi.
Di tutt’altro umore sono invece i riders del Team HRC con Xavi Vierge e Iker Lecuona, soddisfatti a metà delle recenti novità introdotte da Honda che vede costantemente le sue Fireblade ai margini della zona punti. Pronti a dare spettacolo sono gli alfieri del team GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team con Dominique Aegerter e Remy Gardner, pronti a regalare un exploit alla squadra italiana. Brad Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) e Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) attendono passi in avanti, così come il tedesco Philipp Oettl (Team GoEleven) che deve guardarsi attorno se vuole mantenere il suo posto nella main class delle derivate.
Target zona punti per il malese Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Honda Team) ed il compagno di squadra Eric Granado, rientrante dopo l’infortunio. Ancora in pista Isaac Viñales (TPR Team Pedercini Racing), Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing).
Presenti in pista anche i piloti della Supersport con il primo match Point per Nicolo Bulega che potrebbe conquistare il titolo già al MotorLand. Ben diversa la situazione nella entry class (Supersport300) dove i primi tre piloti in classifica sono racchiusi in soli 13 punti.
ORARI TV
Orari Sky Sport
Venerdì 22 settembre
FP1 SBK: 10:30-11:15
FP2 SBK: 15:00-15:45
Sabato 23 settembre
Superpole SSP: 10:25-10:45
Superpole SBK: 11:10-11:25
Gara 1 SBK: 14:00
Gara 1 SSP: 15:15
Domenica 24 settembre
Superpole Race SBK: 11:00
Gara 1 SSP: 12:30
Gara 2 SBK: 14:00
Orari TV8
Sabato 23 settembre
Gara 1 SBK: 14:00
Domenica 24 settembre
Superpole Race SBK: 13:00
Gara 2 SBK: 14:00
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La lotta entra nel vivo: preview ed orari tv del round di Aragon"