Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2021 entra nel vivo con il quinto Round della stagione in programma al TT Circuit Assen. Il round olandese è presenza fissa nel calendario sin dal 1992, senza considerare l’assenza del 2020 per via della pandemia COVID-19. Sarà una lotta serrata tra Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) che ha solo due punti di vantaggio nei confronti del campione del mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Il pilota turco punterà ad allungare, mentre l’inglese mira a riscattare un weekend con alti e bassi a Donington Park. Sarà fondamentale l’inserimento nella lotta dei compagni di squadra Andrea Locatelli e Alex Lowes.
Arriva da terza forza il BMW Motorrad WorldSBK Team dopo la sorprendente prova in terra inglese che ha visto Tom Sykes e Michael van der Mark protagonisti nella lotta per il podio. In cerca di riscatto è Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati), ormai però staccato di 66 punti dalla vetta, discorso analogo per Michael Ruben Rinaldi, in grande crisi a Donington Park. Accenna un sorriso Leon Haslam (Team HRC), autore di ottime prestazioni nel round casalingo. Alvaro Bautista confida di portare la sua Fireblade un po’ più in alto del solito.
Prosegue la lotta indipendente tra Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) e Chaz Davies (Team GoEleven). Il gallese guarda a ricucire il gap dall’americano dopo alcune prestazioni difficili. Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) continuano a progrdire dopo aver già raggiunto l’obiettivo top10. Non ci sono più scuse per Tito Rabat (Barni Racing Team) e Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) autori di un inizio di stagione davvero deludente. In cerca di buoni punti per risalire la classifica Jonas Folger (Bonovo MGM Racing) e Christophe Ponsson (Alstare Yamaha), così come il debuttante Isaac Viñales (ORELAC Racing VerdNatura). Mirano alla prima top15 Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) e Leandro Mercado, al ritorno in pista con il MIE Racing Honda Team).
Presente in veste di wildcard Andrea Mantovani (Vince64 Kawasaki). Si ferma temporaneamente per sistemare faccende interne alla squadra e tornare più competitivo il team RC Squadra Corse con l’irlandese Eugene Laverty. Presenti in pista anche i piloti del WorldSSP e WorldSSP300.
ORARI TV
SKY SPORT MOTOGP/HD
VENERDÌ 23 LUGLIO
Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)
Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)
SABATO 24 LUGLIO
Supersport 300 Superpole ore 9:45 (Diretta)
Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)
Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)
Supersport 300 Gara 1 12:45 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)
Supersport Gara 1 ore 15:10 (Diretta)
DOMENICA 25 LUGLIO
Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)
Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)
Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)
Supersport 300 Gara 2 ore 15:15 (Diretta)
TV8
SABATO 24 LUGLIO
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)
DOMENICA 25 LUGLIO
Superbike Superpole Race ore 13:00 (differita)
Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La lotta per il titolo del WorldSBK si sposta ad Assen: preview ed orari tv del quinto round stagionale"