In archivio anche gli ultimi test, il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 è pronto ad entrare nel vivo con il primo Round Grand Ridge Brewery d’Australia in programma al Phillip Island Grand Prix Circuit. Nuove sfide e nuovi colori, in una stagione che si prospetta entusiasmante già dal suo avvio. Poche le certezza, ma con l’unica garanzia di vedere ancora una volta protagonisti: il campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che quest’anno parte ovviamente da favorito con la spinta del numero 1 sul cupolino della Ducati come chiesto dai suoi sostenitori, ovviamente il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) e il sei volte iridato, il nordirlandese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), pronto a diventare il pilota con più gare disputate nella main class delle derivate.
C’è voglia di riscatto nel lato box di Michael Ruben Rinaldi, ancora in pista Aruba.it Racing – Ducati. Il pilota romagnolo sembrerebbe aver trovato la quadra già nei test pre-stagionali con un ottimo ritmo, tale da impensierire il terzetto di testa. Buoni segnali anche da Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), meno da Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), davvero in difficoltà in quest’inverno.
Rebus in casa Honda (Team HRC) con Iker Lecuona e Xavi Vierge che si sono confermati sui livelli della passata stagione e alquanto delusi dalle novità tecniche portate in pista dalla casa giapponese. Discorso analogo per il team ufficiale BMW con l’olandese Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) apparso decisamente più in forma di Scott Redding.
Per quanto riguarda la situazione dei piloti indipendenti da tenere d’occhio è sicuramente il tedesco Philipp Oettl (Team GoEleven) che punta a sbaragliare la concorrenza Ducati composta da Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Axel Bassani (Motocorsa Racing), dominatore della classifica riservata ai piloti indipendenti nella passata stagione. Punterà ad essere protagonista anche la coppia del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team con un Remy Gardner, desideroso di riscatto ed il due volte campione della Supersport Dominique Aegerter, in grande ascesa. L’australiano giocherà in casa ma dovrà vedersela anche con il compagno di marca Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha).
Regaleranno spettacolo i due alfieri del team Bonovo Action BMW con Loris Baz che in questa stagione sarà affiancato dal focoso Garrett Gerloff, in cerca di un posto al sole con il costruttore tedesco. Torna nel mondiale Tom Sykes in sella alla Kawasaki ZX-10RR del team Puccetti: da lui ci si aspetta tanto visto il mezzo di cui dispone. Tenteranno da subito l’assalto alla zona punti Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) e Hafizh Syahrin (MIE Honda Racing Team), affiancato in questa stagione dal brasiliano Eric Granado (MIE Honda Racing Team), all’esordio nel WorldSBK.
C’è tanta attesa anche per il ritorno in pista dei piloti della Supersport con una lotta che si preannuncia davvero apertissima già dal primo round. Italiani attesi protagonisti e pronti a dominare la scena con Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team), Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha), Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e Federico Caricasulo (Althea Racing Team) davvero efficaci nei test. Osservato speciale il solito Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing), ormai veterano del campionato. Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha) e Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) potranno sorprendere, grazie alla solida esperienza maturata nel motomondiale.
ORARI TV
Venerdì 24 febbraio
0:30 – WorldSSP FP1
1:30 – WorldSBK FP1
5:00 – World SSP FP2
6:00 – WorldSBK FP2
Sabato 25 febbraio
0:50 – WorldSBK FP3
2:25 – WorldSSP Superpole (LIVE su SKY, NOW)
3:10 – WorldSBK Superpole (LIVE su SKY, NOW)
4:30 – WorldSSP Gara 1 (LIVE su SKY, NOW)
6:00 – WorldSBK Gara 1 (LIVE su SKY, NOW, TV8; replica in chiaro alle 14.15)
Domenica 26 febbraio
0:30 – WorldSBK Warm Up
0:55 – WorldSSP Warm Up
3:00 – WorldSBK Superpole Race (LIVE su SKY, NOW, TV8; replica in chiaro alle 13.00)
4:30 – WorldSSP Gara2 (LIVE su SKY, NOW)
6:00 – WorldSBK Gara 2 (LIVE su SKY, NOW, TV8; replica in chiaro alle 14.00)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La Superbike scalda i motori per il primo round stagionale a Phillip Island"