La conclusione della corrente stagione del WorldSBK è vicina: solo il round di Jerez infatti ci separa dal sipario. La Superbike Commission, composta da Gregorio LAVILLA (Dorna, Direttore Esecutivo del WorldSBK), Paul KING (Direttore della FIM Circuit Racing Commission), Biense BIERMA (Segretario Generale dell’MSMA), coordinata da Paul DUPARC (Manager della FIM Circuit Racing Commission – Segretario della Commissione SBK), alla presenza di Ludovic REIGNIER (Direttore Tecnico FIM WorldSBK), Dominique HEBRARD (Manager Tecnico FIM CTI) e Roland BERGER (Direttore FIM CTI) è subito corsa ai ripari, riunendosi nelle ultime settimane per deliberare in merito alle prossime delibere tecniche che riguarderanno la Superbike del prossimo futuro.
Intenso il lavoro di FIM, Dorna e MSMA per bilanciare le prestazioni delle moto per garantire maggiore equità tra i costruttori e garantire maggiore sicurezza. Le modifiche hanno riguardato anche l’allineamento alle disposizioni ambientali, quindi inerenti alla misurazione del flusso di carburante, si è deciso che, dal 2025, sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso del carburante: sistema che verrà già testato nel 2024, quando due moto di ogni costruttore dovranno installare un misuratore di flusso del carburante e registrare i dati nel corso delle prove e delle gare per andare poi a decretare i valori limite per il 2025. Nel 2024, inoltre, la nuova capacità massima del serbatoio sarà pari a 21 litri, quindi diventerà più piccolo. Introduzione per il 2024 anche del peso minimo combinato tra pilota e moto, sulla base di un accordo tra FIM, DWO e MSMA.
Altrà novità sentita sarà l’introduzione dei limiti di giri al minuto che al contrario di questa stagione verranno definiti prima del via della stagione 2024 (lo schema sarà approvato un mese prima rispetto al Round e messo a punto in tutti i dettagli 14 giorni prima rispetto alla giornata dedicata al controllo tecnico di ogni Round, rimuovendo così la necessità di descrivere le parti di super concessione nei regolamenti FIM SBK). Bandito l’articolo 2.4.2.2 (calcolo di equilibrio) legato alle riduzioni di giri al minuto sarà cancellato, ma non eliminando l’eccezione dell’intervento di riduzione, in caso di superamento della superconcessione, a stagione in corso. Il calcolo dei token di concessione dal 2024 sarà calcolato ogni due Round, invece di tre come avviene attualmente.
In merito a ciò, il bilanciamento di prestazione torna a farsi sentire con la modifiche dell’albero motore e l’asse di bilanciamento che potrebbero subire modifiche di +/- 20% rispetto al peso omologato misurato nel corso dell’ispezione di omologazione da parte della FIM.
Sabato 28 ottobre – durante l’ultimo Round della stagione 2023 – si terrà un incontro ufficiale della SBK Commission. Nel corso di questo appuntamento saranno toccati vari aspetti sportivi e regolamentari e inoltre potrebbero essere trattati possibili ulteriori punti tecnici.
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