Il mercato dei team indipendenti del MOTUL FIM Superbike è in grande fermento per sistemare le ultime pedine dello schieramento 2022. Annuncio importante in casa BMW con Loris Baz ed Eugene Laverty protagonisti in sella alle moto del Bonovo action BMW Racing Team. Impegno raddoppiato per la squadra di Michael Galinski che in questa stagione ha schierato (non senza difficoltà) il solo Jonas Folger.
Accanto a lui, come già annunciato ci sarà il ritorno del francese Loris Baz, ricercato dalla casa tedesca dopo l’ottima prova, in veste di sostituto di Chaz Davies all’interno del Team GoEleven. Entrambi avranno a disposizione due nuovissime M 1000 RR, così come i piloti ufficiali Scott Redding e Michael van der Mark. Da definire i piani del team RC Squadra Corse.
Eugene Laverty: “Sono davvero contento di continuare con BMW Motorrad e di entrare a far parte del team Bonovo action BMW Racing Team per la stagione 2022 nel World Superbike. Restare nella famiglia BMW nel WorldSBK è fantastico. Gli ultimi sei mesi per me come pilota sono stati difficili e quindi sono davvero grato per il continuo supporto e per la fiducia di tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto. Ho tanta motivazione nel voler ripagare quella fiducia nelle mie capacità e sono fiducioso sul fatto che dopo un buon periodo di test invernali potremo arrivare pronti e competitivi al primo Round”.
Loris Baz ha invece dichiarato: “Sono davvero contento di tornare nel WorldSBK, quindi voglio ringraziare BMW e il Bonovo action BMW Racing Team per avermi dato questa opportunità. Penso di aver dimostrato nei due Round in Spagna e Portogallo di avere il passo per lottare al vertice di questo Campionato. BMW è il marchio che è cresciuto di più nella seconda parte della stagione; ho visto da vicino com’è migliorata la moto. In precedenza ho corso con BMW e quindi conosco tante persone che ne fanno parte e inoltre nel 2012 ho disputato una gara con MGM. Sono davvero contento ed entusiasta di questa opportunità e non vedo l’ora di provare la moto e di iniziare a lavorare insieme al team e BMW”.
Soddisfazione nelle parole di Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director, che ha così commentato il rinnovato accordo con il team Bonovo action: “È tutto pronto per una seconda stagione di successi insieme al BMW Motorrad Motorsport e al Bonovo action BMW Racing Team nel WorldSBK. Il team e noi abbiamo acquisito tanta esperienza nella nostra prima annata insieme che ora rappresenta la base per andare avanti. Inoltre i due piloti del Bonovo action BMW Racing Team fanno capire quali sono le nostre ambizioni. Siamo molto contenti che Eugene Laverty resti come pilota all’interno della famiglia BMW e che sia con noi per il terzo anno. Nonostante quella 2021 non sia stata una stagione facile per lui, ha messo in mostra un grande spirito combattivo ed è stato molto impegnato nel nostro progetto”.
“Allo stesso tempo siamo contenti di avere con noi Loris Baz”, ha ammesso Bongers. “Dopo il 2018 che lo ha visto in sella alla BMW S 1000 RR ora fa parte della nostra famiglia di piloti BMW. Loris ha strabiliato tutti nelle gare che ha disputato in questa stagione nel WorldSBK. Siamo fiduciosi che – con le sue capacità e la sua esperienza – Eugene e Loris aiuteranno il Bonovo action BMW Racing Team a fare dei passi avanti. Vogliamo ringraziare Jonas Folger. È un peccato che la sua stagione nel WorldSBK non sia andata come tutti noi speravamo. In ogni caso lui e il team hanno sempre lavorato duramente. Lo ringraziamo molto per il suo impegno instancabile”.
Immancabile il commento di Michael Galinski, team manager del Bonovo action BMW Racing Team: “Siamo lieti di poter compiere questo passo insieme al nostro proprietario Jürgen Röder e siamo molto orgogliosi dei nostri due piloti. In Eugene Laverty e Loris Baz abbiamo due piloti eccellenti. Loris ha esperienza in tante categorie come la MotoGP™ e il WorldSBK, in sella a tante moto di diversi costruttori, tra cui BMW e Yamaha. Nella gara in Portogallo ha dimostrato cosa è capace di fare: due terzi posti come pilota di riserva rappresentano un’impresa. Siamo molto contenti di averlo con noi”.
“Eugene quest’anno non è riuscito a prendere parte a diverse gare. È un grande pilota di sviluppo che ci aiuterà a sviluppare la moto insieme a BMW. Ora abbiamo lo stesso numero di piloti del BMW Motorrad WorldSBK Team, il quale presenta anche due piloti di statura elevata come Michael van der Mark e Scott Redding. Anche Loris è alto e potrà contribuire allo sviluppo in questo senso. Eugene non è così alto ma in ogni caso ci muoveremo tutti nella stessa direzione. Non vediamo l’ora che arrivi la prossima stagione!”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Loris Baz ed Eugene Laverty pronti a difendere i colori del team Bonovo BMW"