Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2024 volge al termine con l’ultimo round stagionale in programma al Circuito de Jerez – Angel Nieto. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) si giocherà con Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) il titolo iridato: il distacco tra i due contendenti è di 46 punti di vantaggio per il turco quando ce ne sono ancora 62 in palio. La contesa riguarda non solo il titolo piloti ma anche il Campionato Costruttori con Ducati avanti di ben 35 punti su BMW. Solo una manciata di punti è necessaria ad Aruba.it Racing – Ducati per vincere il campionato a squadre. Alvaro Bautista e Michael van der Mark avranno un ruolo di rilievo nel raggiungimento di questi obiettivi.
Lotta intensa per il quarto posto in classifica con Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che proverà a difendere il piccolo vantaggio che ha su Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). La lotta per il sesto posto vede invece il triplo tra l’olandese di casa BMW, Andrea Iannone (Team GoEleven) e Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha), racchiusi in uno spazio di 12 punti. Lotta aperta anche per la top ten che vede però già un illustre escluso: Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) resterà a casa dopo la frattura al polso riportato a Estoril e verrà sostituito da Alessandro Delbianco che torna in GRT Yamaha dopo aver preso il posto dell’infortunato Dominique Aegerter. Tracciato di casa che carica ancor più Xavi Vierge (Team HRC) e Iker Lecuona, con quest’ultimo reduce dal podio di Estoril.
Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), dovrà cercare di ben figurare prima del passaggio in Kawasaki Puccetti, Scott Redding punta a chiudere bene la stagione, prima di riabbracciare la Panigale, probabilmente già dai test di Jerez. Axel Bassani e Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) punteranno alla zona podio, mentre Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing), con ogni probabilità lascerà il campionato al termine della stagione, così come Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) che farà ritorno nel British Superbike per il 2025.
Philipp Oettl (GMT94 Yamaha), Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda), Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) e Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) avranno come target la zona punti, dopo una serie di apparizioni sfortunate. Quattro le wildcard in pista per il gran finale, a iniziare dal campione britannico 2024 Kyle Ryde (OMG Racing Yamaha), insieme al secondo classificato Tommy Bridewell (Honda Racing UK). In pista anche il tester Tetsuta Nagashima (Team HRC) ed Luca Bernardi che tornerà in pista dopo Estoril con Yamaha Motoxracing WorldSBK Team. Adam Norrodin (PETRONAS MIE Racing Honda) dovrà ottenere il benestare dei medici prima di poter prendere parte al weekend.
Lotta aperta anche in Supersport, dove però ad Adrian Huertas basteranno solo 5 punti per vincere il titolo iridato nei confronti di Stefano Manzi che dovrà invece guardarsi da Yari Montella, scivolato nella seconda manche ad Estoril. In pista anche i piloti della entry class Supersport300 con la lotta a tre che vedrà Aldi Mahendra (Team BrCorse), Loris Veneman (MTM Kawasaki), staccato di 16 lunghezze e Iñigo Iglesias (Fusport – RT Motorsports by SKM – Kawasaki) di 32 contendersi il titolo iridato.
ORARI TV
SKY
VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024
Superbike Prove Libere 1 ore 10:30
Supersport 300 Superpole ore 14:10
Superbike Prove Libere 2 ore 15:00
Supersport Superpole ore 16:00
SABATO 19 OTTOBRE 2024
Superbike Superpole ore 11:00
Supersport 300 Gara 1 12:45
Superbike Gara 1 ore 14:00
Supersport Gara 1 ore 15:15
DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
Superbike Superpole Race ore 11:00
Supersport 300 Gara 2 ore 12:45
Superbike Gara 2 ore 14:00
Supersport Gara 2 ore 15:30
TV8
SABATO 19 OTTOBRE 2024
Superbike Gara 1 ore 14:00
DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
Superbike Superpole Race ore 13:05 (Differita)
Superbike Gara 2 ore 14:00
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "L’ultima festa: preview ed orari tv del round di Jerez"