La stagione sta per volgere al termine e le derivate saranno in pista per il penultimo Round della stagione 2024 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, in scena al Circuito Estoril. Appuntamento che potrebbe essere decisivo per il leader della classifica Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) al primo match point stagione. Pronti a rovinargli la festa anticipata ci saranno gli alfieri Aruba.it Racing – Ducati con Nicolò Bulega e Alvaro Bautista matematicamente ancora in gioco, rispettivamente a 39 ed 81 lunghezze dal turco.
Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), autore di una strepitosa tripletta a Cremona punta a mantenere il quarto posto in classifica davanti ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Il ternano proverà a conquistare in anticipo anche il titolo di miglior pilota indipendente, complice un margine ormai ampio su Andrea Iannone (Team GoEleven). Forti di una ritrovata competitività gli alfieri Honda puntano al podio dopo che Iker Lecuona ci è andato davvero vicino in in più occasioni, seguito a ruota da Xavi Vierge, distanziato di una sola lunghezza dal numero 1 di casa HRC.
Lotta serrata per il sesto posto in classifica con Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha), Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e il già citato Iannone racchiusi in un fazzoletto di soli sei punti. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha), proverà a tornare in vetta in uno dei circuiti che più apprezza e che più gli anno regalato soddisfazioni negli ultimi anni. Axel Bassani (Kawasaki Racing Team WorldSBK) proverà a sfruttare il recente test a Jerez. Honda ha ritrovato la giusta competitività e sia Iker Lecuona (Team HRC) che Xavi Vierge proveranno a centrare il primo podio stagionale dopo averlo più volte sfiorato. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) e Scott Redding (Bonovo Action BMW) saranno protagonisti nella lotta indipendente.
Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing) sarà alla ricerca di una prestazione di rilievo per cercare di strappare in extremis una sella per la prossima stagione; discorso analogo per Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing), Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda), Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) e Philipp Oettl (GMT94 Yamaha) ancora senza un contratto. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) ritornerà in pista dopo aver ricevuto il benestare dei medici, così come Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team), mentre ancora out sarà Adam Norrodin (PETRONAS MIE Racing Honda), rimpiazzato ancora una volta dall’idolo di casa Ivo Lopes. Il sammarinese Luca Bernardi tornerà nel WorldSBK come wildcard al fianco di Ray.
In pista anche i piloti della middle class WorldSSP con Yari Montella e Stefano Manzi pronti a fermare Adrian Huertas, lontano rispettivamente 41 e 46 lunghezze per i due italiani. Meteo estremamente variabile nel fine settimana all’Estoril, dove potremmo assistere anche a forti scrosci che potrebbero mescolare le carte in tavola.
ORARI TV
SKY
Venerdì 11 ottobre
- 11:20-12:05 – WorldSBK FP1
- 12:20-13:00 – WorldSSP FP
- 16:00-16:45 – WorldSBK FP2
- 17:00-17:40 – WorldSSP Superpole
Sabato 12 ottobre
- 12:00-12:15 – WorldSBK Superpole
- 15:00 – WorldSBK Gara 1
- 16:15 – WorldSSP Gara 2
Domenica 13 ottobre
- 12:00 – WorldSBK Superpole Race
- 15:00 – WorldSBK Gara 2
- 16:15 – WorldSBK Gara 2
TV8
Sabato 28 settembre
- 15:00 – WorldSBK Gara 1
Domenica 29 settembre
- 14:00 – Superpole Race (in differita)
- 15:00 – WorldSBK Gara 2
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Primo match point: preview ed orari TV del round di Estoril"