La prima giornata del Round Motul di Indonesia va in archivio al Pertamina Mandalika International Street Circuit con un velocissimo quanto sorprendente Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) a fare l’andatura. Il pilota romagnolo come al mattino è riuscito ad imporre il suo ritmo, sopravanzando allo scadere il compagno di box Alvaro Bautista, autore di una scivolata in curva 1 nel corso di queste FP2.
Yamaha e Kawasaki che a Mandalika inseguono ancora una volta: al termine della giornata la casa di Iwata vede Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), terzo; ottavo il compagno di box Andrea Locatelli. Migliora nelle ultima tornate della sessione anche Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), quarto nonostante un distacco piuttosto ampio dai ducatisti; due posizioni più indietro Alex Lowes che ha il settimo tempo nel combinato.
Se BMW non è male, con il decimo crono di Scott Redding, ma soprattutto con l’olandese Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), quinto con la sua BMW M 1000 RR in questo secondo turno a Mandalika, a fare grande fatica è Honda con Xavi Vierge (Team HRC), 11° ed il compagno di squadra Iker Lecuona addirittura 17° con ben due cadute a referto. Lo spagnolo, vittima di problemi allo stomaco spera in condizioni fisiche migliori per risalire la classifica domani.
La classifica dei piloti indipendenti vede per ora brillare il rookie Yamaha Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), segue alle sue spalle Axel Bassani (Motocorsa Racing) che fa meglio del venerdì vissuto in Australia. 12° crono per lo svizzero Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), più in difficoltà per il ternano Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) ed il tedesco Philipp Oettl (Team GoEleven), brillanti nel round di apertura.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rinaldi chiude al top il venerdì a Mandalika"