Superbike: Razgatlioglu domina le qualifiche con una pole record ad Assen!

Lowes davanti a Rea con le Kawasaki in prima fila, Locatelli quarto, in difficoltà le Ducati ufficiali con Bautista quinto e Rinaldi 12°

Toprak Razgatlioglu torna a fare la voce grossa nel mondiale Superbike. Il campione in carica della Yamaha domina la Superpole del round olandese ad Assen con la pole position e il record della pista letteralmente demolito con il suo 1:32.934. Un giro praticamente perfetto per il turco, che ora spererà di ripetersi anche nel pomeriggio per prendersi la sua prima vittoria stagionale. Dietro a lui ci saranno le due Kawasaki ufficiali ad inseguirlo, ma non nell’ordine che pensate.

In seconda posizione infatti c’è Alex Lowes che è riuscito a battere in qualifica Jonathan Rea di quasi due decimi: una grande impresa, considerato che Razgatlioglu era inarrivabile per chiunque. Ad aprire la seconda fila c’è dunque un ottimo Andrea Locatelli che sulla seconda Yamaha ufficiale mette a segno il quarto tempo e non è molto lontano dalle Ninja verdi: l’italiano campione Supersport 2020 può dunque giocarsi il podio ad Assen in una lotta che sarà molto accesa.

Male le Ducati sul circuito olandese: Alvaro Bautista non va oltre la quinta piazza in griglia mentre Micheal Ruben Rinaldi cade a metà sessione e partirà solamente 12°. Sesto a chiudere la seconda fila abbiamo Garrett Gerloff come migliore dei piloti indipendenti, a seguire una terza fila molto interessante con Loris Baz, Iker Lecuona ed Axel Bassani.

Quarta fila per Lucas Mahias e Philipp Oettl davanti a Rinaldi, 13° e 15° le BMW ufficiali con Scott Redding e Michael van der Mark. Indietro gli altri piloti nostrani con 18° Gabriele Ruiu, 22° Roberto Tamburini e il sanmarinese Luca Bernardi non classificato, mentre c’è da segnalare il forfait di Eugene Laverty che ha alzato bandiera bianca dopo l’infortunio rimediato a seguito della caduta nelle prove libere del venerdì.

Immagine in evidenza: © Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike: Razgatlioglu domina le qualifiche con una pole record ad Assen!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*