Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2021 è alle battute finali: questo fine settimana è in scena il decimo Round della stagione in programma in Andalusia al Circuito de Jerez – Angel Nieto. Lo storico tracciato spagnolo, in calendario sin dal 1990 si appresta ad accogliere uno dei duelli più agguerriti di sempre, quello tra Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Tra i due è uno scambio di posizioni al vertice che si concluderà con ogni probabilità solo in occasione dell’ultimo round. I due sono separati da un solo punto in classifica, ma entrambi sono decisi a svoltare questa situazione già da Jerez. Decisivi nel duello saranno i rispettivi compagni di box: Andrea Locatelli e Alex Lowes, entrambi protagonisti di brutte giornate a Barcellona, ma desiderosi di tornare sul podio.
Matematicamente ancora in corsa per il titolo Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati), staccato di 60 punti dalla vetta, potrebbe ricucire ancor di più lo svantaggio su un tracciato che conosce benissimo e su cui la Panigale V4 R può esprimersi al meglio. Sarà della partita anche Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che punta a calcare il gradino più alto del podio proprio come una settimana fa. Come in Catalogna, dove ha riassaporato il podio, Alvaro Bautista (Team HRC) potrà essere protagonista a Jerez e risalire una classifica dove adesso occupa la decima piazza. Dovrà darsi da fare Leon Haslam, in cerca di una sella per la prossima stagione.
Il BMW Motorrad WorldSBK Team arriva a Jerez con grandi dubbi sulla presenza di Tom Sykes dopo la brutta caduta riportata in Catalogna in Gara 2 che ha gli ha causato una seria commozione cerebrale. Incertezza anche sulla competitività di Michael van der Mark che arriva in terra andalusa dopo un weekend non troppo brillante
La lotta per il primo posto tra gli Indipendenti che fino a qualche settimana fa sembrava chiusa vede ora il veneto Axel Bassani (Motocorsa Racing), a podio a Barcellona, staccato di sole 26 lunghezze dall’americano Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team). Fuori da questa battaglia Chaz Davies (Team GoEleven), assente per infortunio. Il suo posto verrà rilevato dal francese Loris Baz, vecchia conoscenza delle derivate. Da tenere d’occhio Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) e Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team), in grande ascesa negli ultimi round.
Come in Catalogna, punta sull’esperienza Isaac Viñales (ORELAC Racing VerdNatura), ingaggiato molto spesso con l’acerrimo rivale Christophe Ponsson che segue a solo una lunghezza in classifica. Obiettivo zona punti per Jonas Folger (Bonovo MGM Racing), Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team), Samuele Cavalieri, al secondo round stagionale col Barni Racing Team, Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing), affiancato ancora una volta da Lachlan Epis. Da segnalare la presenza in pista come one-event di Marvin Fritz (IXS-YART Yamaha) e dell’italiano Andrea Mantovani (Vince64).
In pista anche i piloti del WorldSSP e WorldSSP300. Sul fronte meteo sono previste temperature alte e tempo sereno.
ORARI TV
SKY SPORT MOTOGP HD
Ore 10:25 – prove libere 1 Superbike
Ore 14:55 – Prove libere 2 Superbike
Sabato 25 settembre
Ore 9:45 – Superpole Race Supersport300
Ore 10:25 – Superole Race Supersport
Ore 11:05 – Superpole Race Superbike
Ore 12:45 – Gara 1 Supersport300
Ore 14:00 – Gara 1 Superbike
Ore 15:15 – Gara 1 Supersport
Domenica 26 settembre
Ore 11:00 – Superpole Race Superbike
Ore 12:30 – Gara 2 Supersport
Ore 14:00 – Gara 2 Superbike
Ore 15:15 – Gara 2 Supersport300
TV8
Sabato 25 settembre
Ore 14:00 – Gara 1 Superbike
Domenica 26 settembre
Ore 13:00 – Superpole Race Superbike
Ore 14:00 – Gara 2 Superbike
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Verso Jerez: preview ed orari tv del decimo round stagionale"