Il mondiale Supersport 2024 si apre con la prima pole di carriera per Adrian Huertas: il nuovo pilota di Ducati Aruba è stato il più veloce a Phillip Island, firmando il giro record della pista in 1:31.409 dopo una Superpole molto impegnativa, in cui la pioggia scesa nella parte centrale ha scompigliato i piani della griglia. Così è venuta fuori una sessione in cui si è spinti nei primi e negli ultimi 10 minuti della sessione, con alcuni piloti autori di una caduta, incluso il poleman Huertas che ha avuto un highside in curva 11 senza però conseguenze sia a livello fisico che cronometrico.
Secondo posto per Yari Montella che con la Panigale del team Barni si ferma a 159 millesimi dal rider spagnolo, mentre a chiudere la prima fila troviamo Marcel Schrotter al terzo posto con la sua MV Agusta. Apre una seconda fila tutta Yamaha Stefano Manzi che dopo le buone indicazioni nelle prove con il team Ten Kate partirà in quarta posizione, seguito dai suoi colleghi di marca Valentin Debise (Team Evan Bros) dalla quinta e Lucas Mahias (GMT94) dalla sesta casella.
Settima e ottava posizione per le altre due MV Agusta di Bahattin Sofuoglu e Federico Caricasulo, entrambi autori di una caduta (e fortunatamente dichiarati fit) insieme a Jorge Navarro, che completa la terza fila sulla sua Triumph davanti alla Panigale di Niki Tuuli. Solo 14° Lorenzo Baldassarri con la Ducati del team Orelac, weekend in salita invece per Niccolò Antonelli che non segna un tempo causa problemi tecnici sulla sua Ducati del team Althea e dovrà dunque partire dal fondo della griglia per gara 1.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Supersport | Huertas firma la prima pole in una Phillip Island semi-bagnata"