Dakar 2020 – Day 4, Moto: vince Sunderland all’ultimo, ritiro per De Soultrait!

Sam Sunderland (GRB) of Red Bull KTM Factory Team races during stage 03 of Rally Dakar 2020 from Neom to Neom, Saudi Arabia on January 07, 2020

Il britannico della KTM strappa la vittoria di tappa al cileno Cornejo Florimo negli ultimi km, sprofondo Yamaha. Brabec mantiene il comando

Dopo il caos di ieri dovuto al malfunzionamento del GPS e alle difficoltà incontrate da molti piloti, nella quarta giornata della Dakar delle moto è il britannico Sam Sunderland ad affermarsi nella tappa Neom-Al-Ula di 453 km. Il pilota KTM, dopo aver perso molto terreno nella scorsa prova, riesce a prendersi la vittoria di tappa allo sprint finale, beffando il cileno della Honda Jose Ignacio Cornejo Florimo, che è secondo. Chiude il podio di giornata Kevin Benavides con la seconda Honda, seguono due ottimi Ross Branch e Paulo Goncalves. 7° posto per il leader della generale Ricky Brabec, mentre Toby Price continua a faticare: solo ottavo il vincitore della gara 2019 in Perù.

CLASSIFICA DI TAPPA STAGE 4 NEOM – AL-ULA

Tra gli highlight di giornata c’è però da segnalare il secondo ritiro per lo squadrone Yamaha. Dopo Adrien Van Beveren, infatti, la casa di Iwata perde anche Xavier De Soultrait, costretto a fermarsi per una botta presa ieri. Il francese aveva provato lo stesso a correre, ma alla fine ha dovuto dare forfait dopo i primi 300 km di tappa. Un disastro per la Yamaha, che era indicata alla vigilia come una pericolosa outsider per la lotta alla vittoria, mentre ora gli rimane solo l’argentino Franco Caimi in gara. Egli occupa la 12a posizione ad oltre 45 minuti di distacco dal leader della generale.

Parlando proprio della classifica di gara, Ricky Brabec mantiene la sua leadership e la Honda mantiene la sua tripletta. Kevin Benavides (+2′ 30”) e Cornejo Florimo (+8′ 31”) accorciano sull’americano, mantenendo le loro posizioni. In chiaroscuro la KTM, con Toby Price che continua a perdere terreno e rimane quarto, mentre Sam Sunderland approfitta della vittoria di tappa per risalire al quinto posto. Sesta posizione invece per la Husqvarna con Pablo Quintanilla. Buona gara fino a qui per il cileno che, nonostante i 17′ 52” di ritardo continua a tenere testa alle grandi case. Seguono ad oltre 25 minuti dal leader Joan Barreda, Luciano Benavides e Matthias Walkner. Chiude a sorpresa la top 10 l’americano Skyler Howes della Klymciw Racing, mentre Maurizio Gerini rimane il miglior italiano, occupando la 25a posizione.

CLASSIFICA DAKAR MOTO DOPO LO STAGE 4
Immagine in evidenza: © Marcelo Maragni/Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2020 – Day 4, Moto: vince Sunderland all’ultimo, ritiro per De Soultrait!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*