Simon Vitse si aggiudica la prova speciale numero 6 nella categoria Quad della Dakar 2020, terminando il Day 6 con ben 6′ e 27″ di vantaggio sul leader della classifica generale Ignacio Casale. Per il francese è il secondo successo di tappa in tre edizioni corse dal 2017, anno in cui ha debuttato ufficialmente nella Dakar. Nel corso delle prove speciali Vitse si è sempre migliorato e la prova arriva direttamente dai risultati ufficiali: 5° nel del Day1, Vitse ha costantemente recuperato posizioni sia al termine delle singole prove sia in classifica generale, nella quale ora figura al 2° posto.
Ignacio Casale è giunto 2° a Riyadh, accusando un non indifferente ritardo di 6′ vista la forma smagliante mostrata da Vitse nelle ultime giornate. 36″ dopo il cileno è arrivato il francese Giroud, 3°, davanti al connazionale Souday ed al polacco Sonik, in ripresa dopo le ultime ed altalenanti prove speciali.
Il vero colpo di scena del Day6 è il ritiro del cileno Giovanni Enrico, colui che sino a ieri vantava il ruolo di inseguitore numero uno di Casale. Il ritiro è avvenuto al km 210, punto nel quale Enrico è rimasto fermo per circa due ore.
In 6^ posizione ha concluso Manuel Andujar, seguito da Nelson Auguto Sanabria Galeano (per la prima volta in Top10), Lindner e Wisniewski.
Casale conclude al comando della categoria Quad la prima fase della Dakar 2020. Con il ritiro di Enrico è Simon Vitse a salire al 2° posto della classifica generale, distante ben 35′ da Casale.
Domani giornata di riposo a Riyadh; l’azione riprenderà domenica 12 gennaio con lo Stage7, sviluppato su un percorso di 546km che porterà i piloti a Wadi al Dawasir.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2020 – Day6, Quad: Simon Vitse conquista la PS6, Casale comanda mentre Enrico si ritira"