Via ufficiale della Dakar 2021 anche per i Truck: così come nelle moto, partenza difficile per il campione in carica a favore dei pretendenti al titolo.
Dopo i primi 623 km, da Jeddah a Bisha, troviamo al comando Dmitry Sotnikov, che con la Kamaz Master ha coperto la prima tappa in 3 ore e 17 minuti, scavando già un bel solco sulla concorrenza, capitanato da Ales Loprais.
Il ceco, nipote d’arte – il Karel Loprais vincitore sei Rally Dakar sempre nella categoria camion – con il suo Praga V4S DKR di è posto in mezzo alla corazzata Kazam, a quasi 8 minuti da Sotnikov ma 11 secondi davanti a Shibalov, terzo a fine giornata.
Al quarto posto il vincitore del prologo di ieri, il bielorusso Siarhei Viazovich che con il MAZ 6440RR è a una decina di minuti dalla testa a causa di una foratura nella prima parte di giornata. Quinto posto per il ceco Macik (Big Shock Racing), seguito a stretto giro di posta da Ignacio Casale (Tatra Buggyra Racing) ed il connazionale Jaroslav Valtr (Valtr Racing Team).
Chiudono la Top10 Van den Brink, Soltys e Mardeev con la terza Kamaz nelle prime 10 posizioni. A proposito di Kamaz avvio disastroso per il campione in carica della casa russa, Andrej Karginov, che accusa già 1 ora e mezza di ritardo ed occupa la 21° posizione provvisoria.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 1, Truck: scatto di Sotnikov su Loprais"