La quinta tappa della Dakar 2021 riservata ai camion è stata vinta da Dmitry Sotnikov, terzo arrivato al traguardo di giornata. La penalità di Karginov aveva regalato la vittoria al bielorusso Vishneuski, ma anche lui è stato poi penalizzato dai commissari di gara con due minuti di tempo addizionale sul suo crono.
Il trionfo di giornata è quindi andato al terzo classificato, Dmitry Sotnikov, che è arrivato dietro Vishneuski di appena 59 secondi.
Sorride anche Anton Shibalov, che beneficia della penalità del compagno di squadrone.
Quarto tempo per Martin Soltys con il suo Tatra. Il pilota ceco è arrivato a poco più di 8 minuti dal vincitore, mettendosi alle spalle il suo connazionale Ales Loprais.
Sesto tempo per Airat Mardeev, che si piazza davanti al penalizzato Karginov.
Ottavo classificato di tappa il cileno Ignacio Casale, con il Tatra gemello di Soltys. Il cileno mantiene la sesta posizione in classifica generale.
Giornata negativa, invece, per Martin Macik, che con il suo IVECO Powerstar è arrivato nono con oltre 24’ minuti di ritardo da Sotnikov. Questo ritardo, combinato all’ottima prestazione di Anton Shibalov, ha fatto perdere l seconda posizione in classifica generale al pilota ceco, ultima spina nel fianco per lo squadrone Kamaz.
Chiude la top ten di giornata Gert Hunzik.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 5, camion: Sotnikov vince dopo la penalità a Karginov"