Dakar 2021 – Day 6, camion: tripletta Kamaz, ritiro per Viazovich

Il sesto giorno di gara di questa Dakar 2021 ha visto lo strapotere dello squadrone russo e l’abbandono di Viazovich

La sesta tappa è andata ad Airat Mardeev. Il russo che partiva da una posizione favorevole dopo il risultato della tappa di ieri, è stato condotto alla vittoria in modo magistrale dal suo team e dal regista Eduard Nikolaev. 

Grazie a questa vittoria perfettamente orchestrata, la Kamaz non ha monopolizzato solo il podio di giornata, ma ha anche conquistato la terza posizione in classifica generale proprio con Mardeev, che ha scavalcato Macik. 

Il secondo tempo di giornata è andato al leader della classifica generale Dmitry Sotnikov, che è arrivato con solo un minuto di ritardo da Mardeev. Terzo tempo per Anton Shibalov, che ha pagato meno di cinque minuti dal vincitore e ha quindi rafforzato la sua seconda posizione. 

Ottima prova per Ales Loprais, arrivato al traguardo con poco meno di sei minuti di ritardo dal vincitore. Il ceco adesso sta minacciando il quarto posto in classifica generale detenuto dal suo connazionale Martin Macik, soltanto settimo al traguardo della speciale di oggi. I due sono staccati da 4’27” e Macik sembra aver perso lo smalto delle prime tappe. Per lui il giorno di riposo arriva nel momento giusto, visto che sembra dover recuperare la giusta forma. 

Quinto tempo per un arrembante Aliaksei Vishneuski, che è arrivato soltanto 7” dietro a Loprais. Il bielorusso sta risalendo prepotentemente la classifica, e si trova adesso in sesta posizione a poco più di 34 minuti dal terzo: per lui il podio è ancora possibile qualora dovesse andare storta qualcosa agli uomini della Kamaz. 

Ottavo tempo per Martin van den Brink, che ha staccato di oltre 12’ Pascal de Baar. Chiude la top ten Gert Hunzik. 

Da segnalare la prestazione negativa di Ignacio Casale, tredicesimo al traguardo della sesta tappa con oltre 55 minuti di ritardo dal vincitore.
Ma c’è chi è più sfortunato di lui: il bielorusso Siharei Viazovich. Dopo i guai meccanici accusati nella quarta e nella quinta tappa, i meccanici della MAZ hanno caldamente consigliato al bielorusso di gettare la spugna per non rischiare pericolosi cedimenti al suo camion. Finisce così l’avventura alla Dakar 2021 dell’unico equipaggio che sembrava poter insidiare lo squadrone della Kamaz. 

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 6, camion: tripletta Kamaz, ritiro per Viazovich"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*