Ci sono voluti 6 anni e qualche tappa, ma alla fine Martin Macik è riuscito a conquistare la sua prima vittoria di tappa alla Dakar. Il pilota della IVECO è salito in testa alla classifica dei tempi al chilometro 271 dei 579 previsti e ha fatto il vuoto dietro di sé, chiudendo a oltre due minuti dal secondo classificato.
Secondo classificato che è, nemmeno a dirlo, un Kamaz. Questa volta, ad essere in testa allo squadrone russo è stato Airat Mardeev, che ha preceduto il leader della classifica generale Dmitry Sotnikov, più lento di soli 10”.
Quarto tempo per Ales Loprais che, con il suo Praga del team Instaforex Loprais, si è inserito in mezzo allo squadrone Kamaz.
Squadrone Kamaz che ha visto Shibalov e Karginov classificarsi quinti e sesti. Karginov, ultimo del gruppo di testa, ha chiuso a 4’53” dal vincitore di tappa.
Settimo tempo per Martin van den Brink, che ha preceduto Aliaksei Vishneuski. Il bielorusso, che stava risalendo la classifica ed era vicinissimo a Macik, oggi ha pagato 25’ di ritardo dal ceco, conservando la sua posizione in classifica generale ma allontanandosi un bel pò.
Nona posizione per Martin Soltys, seguito da Sugawara. Grazie alla prestazione di oggi, Soltys ha scavalcato Ignacio Casale in classifica generale, conquistando la nona posizione. Proprio Casale ha avuto una giornata molto negativa nonostante un passaggio in testa, arrivando tredicesimo al traguardo e pagando un ritardo di un’ora e 45 minuti dal vincitore e 56 minuti da Soltys.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 9, camion: la prima di Macik!"