Prende forma il nuovo prototipo Audi elettrico per la Dakar 2022. La casa degli anelli ha presentato pochi giorni fa la sua RS Q e-tron con la quale farà il suo debutto nel rally raid più prestigioso al mondo e anche il suo ritorno nel panorama rallistico dagli anni 80 con la iconica Quattro. Il costruttore tedesco punta sull’efficienza del motore TFSI usato sulle auto DTM e sull’esperienza accumulata tra WEC e Formula E. Tre i motogeneratori elettrici (MGU) usati, di cui due (sugli assali anteriori e posteriori) ricavati dalla e-tron FE07 con solo piccole modifiche e il terzo che servirà a ricaricare la batteria mentre si guida (capacità di 50 kWh).
“Con la Quattro abbiamo rivoluzionato i rally, poi Audi è stata la prima a vincere la 24h di Le Mans con un prototipo elettrificato. Ora vogliamo inaugurare una nuova era del rally Dakar, testando allo stesso tempo la nostra tecnologia e-tron nelle più estreme condizioni.”, le parole di Julius Seebach, direttore Audi Sport. “La RS Q e-tron è stata creata in tempo record partendo da un foglio bianco. Con essa stiamo provando a fare qualcosa che non abbiamo ancora fatto. Le distanza di gara è enorme: la Dakar è la sfida più dura per un’auto elettrica”.
Audi disputerà la Dakar 2022 con tre RD Q e-tron in gara. A guidarle un vero e proprio “Dream Team” di piloti e navigatori con le coppie Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, Carlos Sainz/Lucas Cruz e Mattias Ekström/Emil Bergkvist. Il rally raid più duro e famoso al mondo si terrà in Arabia Saudita (terza edizione) dal 2 al 14 gennaio.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2022: Audi presenta la RS Q e-tron per il suo ritorno nel rally"