Gli uomini capitanati dal veterano Vladimir Chagin non hanno commesso nessun errore, aiutandosi sempre tra di loro per poter massimizzare il risultato in ogni occasione, pur combattendo tra loro per la vittoria finale.
Ad avere la meglio è stato Dmitry Sotnikov, che bissa il successo dello scorso anno, ma tutto lo squadrone ha fatto un lavoro egregio, mettendo Nikolaev dietro Sotnikov a una manciata di minuti. Lo Zar ha chiuso a meno di 10 minuti dal vincitore; un nulla se si considerano le oltre 41 ore di gara totali.
Un pò più staccati Shibalov e Karginov che, con i vecchi 43509, si sono piazzati rispettivamente a 1.11’ e 1.49’ di ritardo dal vincitore.
Ad impressionare, però, è stata la parte centrale di Dakar di Andrey Karginov che, scivolato nelle retrovie, ha messo in fila una serie di risultati impressionanti per superare Loprais e Casale. Quando i due hanno avuto problemi, il russo li aveva già virtualmente superati, segno di come la Kamaz sia davvero superiore agli altri.
Kamaz ha vinto tutte le tappe, senza lasciare nemmeno le briciole agli avversari, dividendosi le vittorie in modo più o meno equo: 5 Sotnikov, 4 Nikolaev, 3 Karginov e una Shibalov.
La grande delusione, è stata Iveco: la cassa italiana ha completato la top ten, con sei camion, tra Powerstar e Magirus, piazzati dietro i quattro Kamaz.
Il decimo, Mitchel van den Brink (figlio di Martin), ha completato la Dakar 2022 con 8.10’ di ritardo dal vincitore con un Magirus 4×4, camion utilizzato sia come ‘scuola guida’ sia come assistenza diretta ai Powerstar in mezzo alle speciali.
La grande delusione è forse il settimo tempo di Martin Macik, che ha terminato la sua Dakar con poco meno di cinque ore di ritardo dal vincitore. Il ceco ha cercato di vincere l’ultima velocissima speciale, ma ha concluso a 37” da Sotnikov.
Van Kasteren e van den Brink si sono piazzati in quinta e sesta posizione, con Versteijner settimo e De Groot nono.
Da segnalare il quindicesimo posto in classifica generale per Claudio Bellina, che ha chiuso con poco più di 14 ore di ritardo dal vincitore.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2022 – camion: Sotnikov conduce il poker Kamaz"