Lo squadrone russo mette tre camion nelle prime tre posizioni, ma soffre le insidie di Janus van Kasteren, che con l’Iveco Powerstar del team De Rooy è stato lungamente in terza posizione prima di perdere del tempo importante tra il penultimo e l’ultimo varco.
La notizia, nemmeno così insolita, è che Iveco si conferma velocissimo nelle tappe ad alta velocità, ma soffre sui passaggi difficili, dove i camion russi sono completamente a loro agio.
A vincere la tappa è stato Eduard Nikolaev, che ha staccato di poco più di tre minuti Anton Shibalov, che a sua volta ha staccato di due minuti Dmitry Sotnikov.
Quarto tempo per il sopracitato van Kasteren, che è stato più lento di Sotnikov di soli otto secondi.
Adesso, la classifica generale vede in testa Sotnikov, seguito da Nikoalev (+6’10”) e Shibalov (+25’05”). Van Ksteren sale in quarta posizione anche in classifica generale, sopravanzando Ales Loprais.
Settimo posto in classifica generale per Andrey Karginov, staccato di un’ora e 40 minuti dalla vetta. Il russo ha perso oltre un’ora e mezza nelle porte tra il chilometro 417 e il chilometro 438, esattamente al chilometro 421. Il vincitore dell’edizione 2020 è stato fermo per oltre mezz’ora a causa di problemi tecnici che lo hanno costretto ad una dura battuta d’arresto. Il russo è poi risucito a ripartire, chiudendo con il diciottesimo tempo di giornata.
Per lui è ancora possibile una risalita fino al quarto posto in classifica generale, e potrebbe essere lui a chiudere il quartetto di Kamaz in ogni tappa, così da essere sempre pronto al supporto dei compagni.
Giornata negativa anche per Martin Macik, che chiude ventunesimo a causa di un problema tecnico che gli ha fatto perdere oltre un’ora e mezza.
Buona notizia per gli italiani: in classifica generale, si avvicina alla top ten il buon Claudio Bellina, che grazie all’ottima prova di oggi è riasalito in quattordicesima posizione e sembra poter centrare il suo miglior risultato alla Dakar.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2022 – day 4, Camion: Nikolaev suona la carica, Sotnikov in testa!"